
"Durante tutta l’estate sono stato chiacchierato per il mercato ma non ci sono mai stati dubbi sulla permanenza all'Inter"
Prima conferenza stampa da giocatore della Nazionale per Francesco Pio Esposito: “Sicuramente sta succedendo tutto molto velocemente. Sono molto contento di essere qui per la prima convocazione, un’emozione grandissima. Serve grande equilibrio: questo è un momento molto positivo, ma nel calcio può cambiare tutto velocemente e serve grande equilibrio”.
“Durante tutta l’estate sono stato chiacchierato per il mercato ma non ci sono mai stati dubbi sulla permanenza all’Inter. Non ho mai avuto voglia di andare altrove, l’Inter è un sogno che si realizza e il mister mi voleva tenere. Non ho mai avuto dubbi”.
Italia nuova di zecca per Gennaro Gattuso, che nella prima serata di venerdì ha reso note le sue convocazioni per le partite che la Nazionale dovrà giocare contro l’Estonia a Bergamo venerdì 5 settembre e poi in Ungheria, a Debrecen, contro Israele lunedì 8 settembre. Il commissario tecnico azzurro ha infatti selezionato ben 28 calciatori, di cui tre ancora senza presenze in Nazionale maggiore. Tra cui l’attesissimo Francesco Pio Esposito, sempre più in rampa di lancio con l’Inter.
Il nerazzurro non è però l’unica novità della Nazionale di Gattuso. Il tecnico di Corigliano Calabro ha infatti chiamato in azzurro anche Giovanni Leoni, altro giovanissimo protagonista del calcio italiano fresco di trasferimento al Liverpool, e Giovanni Fabbian, protagonista del centrocampo del Bologna.
In un attacco fittissimo e pieno di nomi (tra cui Mateo Retegui, ormai in Arabia al Al-Qadsiah dopo aver lasciato l’Atalanta da capocannoniere uscente della Serie A, ma anche Mattia Zaccagni e Riccardo Orsolini oltre agli attesi Kean, Raspadori, Politano e Maldini), si rivede anche Gianluca Scamacca. In difesa, invece, il grande ritorno è quello di Gianluca Mancini della Roma.
Italia, i 28 convocati di Gennaro Gattuso:
Portieri: Marco Carnesecchi (Atalanta), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Giovanni Leoni (Liverpool), Gianluca Mancini (Roma);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Giovanni Fabbian (Bologna), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Nicolò Rovella (Lazio), Sandro Tonali (Newcastle);
Attaccanti: Francesco Pio Esposito (Inter), Moise Kean (Fiorentina), Daniel Maldini (Atalanta), Riccardo Orsolini (Bologna), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Atletico Madrid), Mateo Retegui (Al-Qadsiah), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).