Arbitri e VAR, polemica infinita: il Napoli rincara la dose

Articolo di Francesco Lucivero

Il direttore sportivo del club partenopeo, Giovanni Manna, non arretra di un millimetro rispetto alle critiche degli ultimi giorni.

Non accannano a placarsi le polemiche relative agli arbitraggi in Serie A, alla vigilia di una giornata di campionato importante che, fra le altre partite, vedrà in programma anche il big match fra Inter e Napoli, domenica 11 gennaio alle 20.45. Proprio dal capoluogo campano arrivano critiche alla classe arbitrale e all’utilizzo del VAR, già messo sotto accusa a margine della gara del Maradona pareggiata per 2-2 contro l’Hellas Verona, in cui il rigore del momentaneo 2-0 per gli scaligeri e un gol annullato a Hojlund sul 2-1 avevano scatenato le proteste dei partenopei.

A tornare sull’argomento, rincarando la dose, ci ha pensato Giovanni Manna, direttore sportivo del Napoli, ai microfoni di Radio CRC: “Sicuramente stiamo vivendo un momento storico non felice per quanto riguarda le vicende arbitrali – ha detto -: è evidente che ci siano dei problemi oggettivi che stanno caratterizzando questo campionato. Quello che è successo a noi nella partita di mercoledì penso sia sotto gli occhi di tutti: l’arbitro ha fatto una buona gara, ma è stato condizionato in modo negativo dal VAR”.

“Abbiamo sempre sperato e pensato che il VAR potesse essere un ausilio per gli arbitri, ma in questo momento ritengo che li stia penalizzando – ha aggiunto, senza mezzi termini, il diesse dei partenopei -. Dopo revisioni così lunghe, non riuscire a prendere una decisione corretta e condizionare l’andamento della partita non è ammissibile. Faccio riferimento a quanto successo a noi mercoledì, ma anche a quanto succede in altri campi e per altre squadre. Penso che in questo momento anche noi addetti ai lavori dovremmo fare un ragionamento su quello che sta succedendo e su come poter migliorare questa situazione”.

Nel frattempo sono state effettuate le designazioni per le gare dell’ultima giornata del girone di andata, in programma fra sabato 10 e lunedì 12 gennaio: Inter-Napoli, in particolare, sarà diretta da Daniele Doveri della sezione di Roma 1, assistito da Stefano Alassio di Imperia e Valerio Colarossi di Roma 2.

Il quarto ufficiale di gara in campo sarà invece Andrea Colombo di Como mentre a Lissone, nella Sala VAR dedicata alla gara di San Siro fra la squadra guidata da Cristian Chivu e quella allenata da Antonio Conte, ci saranno Marco Di Bello della sezione di Brindisi e Aleandro Di Paolo di Avezzano, quest’ultimo nel ruolo di AVAR.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati