Serie A, la Juve cala il tris: Lazio travolta

Juventus – Lazio 3-0 nell’ultima gara dell’anno solare 2022 in Serie A

E sono sei. La Juve chiude nel migliore dei modi il 2022 inanellando la sesta vittoria consecutiva in campionato – e sempre senza subire reti – battendo all’Allianz Stadium una Lazio apparsa meno brillante che in altre occasioni. È invece davvero convincente la prestazione della squadra bianconera, che dapprima aspetta pazientemente di capire che tipo di partita fare, mostrando il giusto rispetto per un avversario che la precedeva in classifica, per poi colpire chirurgicamente.

È esattamente quello che hanno fatto Adrien Rabiot, bravo a sfruttare un errore di Milinkovic-Savic in costruzione, e Moise Kean, che confezionano il gol del vantaggio bianconero al 43′ del primo tempo. Nella ripresa la Lazio non riesce nemmeno ad organizzare una reazione, che viene subito colpita ancora dal nativo di Vercelli, lesto a ribadire in rete una difettosa respinta di Provedel su tiro di Kostic. I biancocelesti fanno molto possesso palla, senza però pungere troppo dalle parti di Szczesny. E così, dopo aver sfiorato il tris ad un quarto d’ora dalla fine, Arek Milik mette il definitivo sigillo sul match all’89’.

I bianconeri confemano i progressi delle ultime settimane, restando in scia al Milan, primo inseguitore del Napoli capolista. Per la Lazio una serata amara all’interno di un campionato che per ora vede però i biancocelesti ancora in piena corsa per un posto in Champions League ma agganciati al quarto posto dall’Inter.

Articoli correlati