Promozioni dalla B alla C, nuovo colpo di scena

Ghirelli furioso per la fuga di notizie. "Il consiglio federale è il dominus" sottolinea.

19 Aprile 2020

Tirano arie di bufera in Lega Pro. E anche di tradimento. Mentre il campionato si avvia alla chiusura anticipata, non seguendo quindi le orme dei tornei di A e B che dovrebbero riprendere a giugno, il presidente Francesco Ghirelli si è infuriato verso i presunti "delatori" che hanno fatto circolare la lettera in cui si annuncerà l'interruzione definitiva del campionato e l'intenzione di procedere a sorteggio per decretare la quarta promossa in B oltre alle squadre in testa ai tre gironi al momento della pausa.

Questo il testo della lettera di Ghirelli:

"Sono arrabbiatissimo con chi ha fatto circolare pubblicamente la lettera – scrive – I presidenti l'avevano per preparare l'assemblea. Perché lo ha fatto questo scienziato ? Ha ottenuto che una proposta da sottoporre all'assemblea è diventata oggetto di dibattito esterno e di pressione sui presidenti. Ed, ora, leggo anche sulla Lega. Stiamo sereni, ago e filo , perché poi dovranno ognuno di loro dire , in consiglio federale, che cosa vorranno fare. Stiamo, tutti tranquilli, la proposta sarà sottoposta al consiglio federale che è il dominus. La chiusura la deve deliberare il Consiglio federale, certamente tenendo in grande considerazione la delibera, ove ci fosse, dell'assemblea di Lega Pro. Ma come si fa a discutere senza una proposta? Per questo doveva rimanere la proposta all'interno della Lega proprio per correttezza istituzionale ed, anche, per evitare prese di posizioni senza senso di qualche componente che è meglio che studi la regolamentazione federale. In merito alle singole ipotesi non mi esprimo per correttezza all'assemblea. Non voglio ricordare il passato a chi parla di spirito di squadra, per non alzare la polemica e per amor di patria.

Questa confusione cerca di far dimenticare il secondo punto all'odg in assemblea. Per essere credibili come Serie C dobbiamo sapere che il maledetto virus ha solo accelerato e drammatizzato la situazione già complicata e quindi dobbiamo procedere verso il cambiamento. Non parliamo di aggiustamenti; con PwC, ci siamo posti il tema del Piano Strategico  per la serie C. Dico le parole chiave : DISCONTINUITÀ per ripartire in modo strutturato , per RIFORMARE e REINVENTARE. Dobbiamo avere il CORAGGIO di abbandonare la strada dei fallimenti di questi anni. È questa RIFORMA vera che mette paura".

©Lega Pro

ARTICOLI CORRELATI:

©Getty ImagesMiralem Pjanic flop: sotto accusa a Barcellona
Miralem Pjanic flop: sotto accusa a Barcellona
©Getty ImagesFiorentina: tre cessioni in arrivo, anche Montiel
Fiorentina: tre cessioni in arrivo, anche Montiel
©Getty ImagesCoppa Italia: Juventus-Spal, le probabili formazioni
Coppa Italia: Juventus-Spal, le probabili formazioni
 
Ibrahimovic-Lukaku, testa a testa furioso: le foto
Le immagini di Juventus-Bologna 2-0
Milan-Atalanta 0-3, le pagelle
Udinese-Inter 0-0, le pagelle
Coppa Italia, Lazio ai quarti di finale: le foto del match
Juventus-Napoli 2-0, le pagelle