Premier League, Manchester City ancora campione: nuovo storico record

Manchester City campione d’Inghilterra

Battendo per 3-1 il West Ham nell’ultima giornata di campionato, il Manchester City ha non solo conquistato il suo decimo titolo di campione d’Inghilterra, ma lo ha fatto fissando un nuovo storico record: il club mancuniano è infatti il primo nella storia del calcio inglese a vincere il titolo della massima divisione per quattro volte consecutive.

Contro gli Hammers, all’Etihad Stadium di Manchester, la pratica è chiusa in meno di venti minuti grazie alla vena realizzativa di Phil Foden, che al 2′ porta in vantaggio gli uomini di Pep Guardiola e al 18′ firma il raddoppio. Kudus accorcia alle distanze al 42′, ma Rodri chiude definitivamente il discorso al 59′, fissando sul 3-1 un punteggio che non cambierà più fino al triplice fischio (all’88’ segna Soucek per il West Ham, ma la sala Var segnala un tocco di mani nel corso dell’azione che vanifica gli sforzi del ceco).

Inutile, poco più di 300 km più a sud, il successo dell Arsenal ai danni dell’Everton: all’Emirates Stadium finisce 2-1, con la rete dei Toffees realizzata da Gueyé al 40′ rimontata dai gol di Tomiyasu al 43′ e Havertz all’89’, ma i Gunners devono accontentarsi del secondo posto finale, a soli due punti di distanza dal City.

Si è dunque conclusa l’edizione 2023/24 della Premier League: in Champions League vanno, oltre a Manchester City e Arsenal, anche Liverpool e Aston Villa; in Europa League va sicuramente il Tottenham, mentre l’altro posto per la seconda competizione europea andrà al Manchester United in caso di vittoria della FA Cup (finale il 25 maggio contro il Manchester City) o al Chelsea in caso di successo dei Citizens.

I Blues, dovesse lo United vincere la coppa d’Inghilterra, giocherebbero invece la Conference League: alla finestra, in tal senso, c’è anche il Newcastle United, che attualmente non è qualificato per le coppe ma finirebbe in Conference proprio con la vittoria degli uomini di Guardiola in FA Cup. Già note prima dell’ultima giornata, infine, le tre retrocesse: si tratta di Luton Town, Burnley e Sheffield United.

Articoli correlati

P