Israele-Italia: ancora uno sloveno di mezzo, ultimi precedenti da brivido

Articolo di Luca Giorgetti

Il giorno dopo lo show di Luka Doncic nel basket a Debrecen sulla strada degli Azzurri anche Slavko Vincic.

Dopo la goleada contro l’Estonia l’Italia torna in campo per una sfida cruciale contro Israele. La partita, valida per il Girone I, si giocherà alle 20.45 a Debrecen. Non sarà una gara qualsiasi: pesa sulla classifica e ha risvolti extracalcistici importanti.

Il giorno dopo l’eliminazione dall’Europeo di basket patita, per mano della Slovenia di Luka Doncic, dalla nazionale allenata da Gianmarco Pozzecco (che al termine dell’incontro si è dimesso), a dirigere l’incontro di calcio che si giocherà sul campo neutro ungherese sarà lo sloveno Slavko Vincic, assistito da Tomaz Klancnik e Andraz Kovacic. Il quarto uomo sarà David Smajc, mentre al VAR ci saranno due tedeschi.

Il 45enne di Maribor ha già arbitrato l’Italia sei volte e il bilancio è in perfetta parità: per i nostri sono arrivate tre vittorie ma anche tre sconfitte. Le ultime tre sfide con lui sono tutte finite male per gli Azzurri. Il precedente più recente è del 17 novembre 2024, sconfitta per 3-1 contro la Francia in Nations League. Pochi mesi prima, all’Europeo, l’Italia aveva perso 1-0 contro la Spagna. E nel 2023, sempre in Nations League, un altro ko con le Furie Rosse in semifinale (2-1).

L’ultimo successo azzurro sotto la direzione di Vincic risale all’Europeo del 2020 (giocato però nel 2021 come tutti ricordiamo), quando l’Italia di Roberto Mancini batté il Belgio nei quarti di finale.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati