Mondiali Under 17, storico terzo posto per l’Italia: l’eroe è Alessandro Longoni

Articolo di Andrea Gussoni

C'è la firma di Alessandro Longoni, portiere della Primavera del Milan, sullo storico terzo posto dell'Italia al Mondiale Under 17 di Doha

C’è la firma di Alessandro Longoni, portiere della Primavera del Milan, sullo storico terzo posto dell’Italia al Mondiale Under 17 di Doha, per quello che è il miglior risultato di sempre per gli Azzurrini nella competizione.

Dopo lo 0-0 maturato nei 90 minuti della finale di consolazione con il Brasile (rimasto in dieci già al 14’ per il doppio giallo a Vitor Fernandes), la squadra allenata da Massimiliano Favo si è imposta ai rigori.

Proprio Alessandro Longoni ha fatto la differenza neutralizzando i tiri di Pacheco, migliore in campo dei verdeoro, e di Luis Eduardo, prima del penalty decisivo trasformato da Baralla.

L’Italia, pur in superiorità numerica per oltre un’ora, ha faticato a creare occasioni da gol contro un Brasile chiuso in difesa con un 4-4-1 ma nella lotteria finale dal dischetto ha coronato un cammino fatto di sei vittorie, prima della semifinale persa con l’Austria.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati