Luciano Spalletti non ha dubbi sul suo punto più alto

Luciano Spalletti sempre più entusiasta dell’avventura da c.t.

Luciano Spalletti, commissario tecnico della Nazionale di calcio, ha tenuto nella giornata di martedì una lezione plenaria dedicata agli allievi dei corsi per diventare Direttore Sportivo e allenatore Uefa Pro, confermando il proprio entusiasmo per l’incarico che ricopre ufficialmente da un mese e mezzo.

“Quando a Coverciano hanno bisogno di me – ha detto il tecnico del terzo scudetto del Napoli, parlando ai presenti nell’aula magna del Centro Tecnico Federale – rispondo sempre di sì. Perché qui ho imparato tantissime cose e ho passato molto tempo, e senza la loro disponibilità non potrei essere in paradiso da vivo: quello da c.t. è l’incarico più alto della mia storia da allenatore”.

Spalletti, 64enne di Certaldo, ha iniziato il proprio percorso azzurro il 18 agosto del 2023, a pochi giorni dalle dimissioni di Roberto Mancini, esordendo il 9 settembre nel pareggio per 1-1 in trasferta contro la Macedonia del Nord, nelle qualificazioni a Euro 2024.

Pochi giorni dopo, al secondo tentativo, il primo successo della carriera da c.t. per Spalletti: a San Siro, il 12 settembre, l’Italia ha infatti battuto l’Ucraina (tornando in piena corsa per la qualificazione) grazie alla doppietta di Davide Frattesi, decisiva per il 2-1 finale.

Articoli correlati