Flick cerca il riscatto al Montilivi dopo il crollo in Copa del Rey. Il Girona riuscirà invece a fermare la corsa scudetto di Flick?
Il posticipo di lunedì sera in Liga ci regala un derby catalano molto delicato. Al Montilivi arriva un Barcellona ferito, che ha un bisogno disperato di ritrovarsi. Il 4-0 subito dall’Atletico Madrid in coppa brucia ancora e rischia di pesare parecchio sulla testa dei ragazzi di Flick. Anche perchè il Real Madrid, nell’ultimo periodo, si è rimesso in gioco. I blaugrana non possono più permettersi passi falsi se vogliono restare in corsa per il titolo. Dall’altra parte, però, c’è un Girona che sta vivendo una stagione davvero complicata. La squadra di Míchel è scivolata nelle zone basse della classifica e, con soli due punti raccolti nelle ultime tre partite, inizia a sentire la pressione delle inseguitrici. Il pareggio col Siviglia è servito a mantenere sei lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione, ma ora serve dare una scossa a una stagione fin qui non esaltante
Míchel non cambierà il suo modo di giocare, nemmeno contro il Barcellona. Davanti a Gazzaniga, la difesa sarà affidata all’esperienza di Daley Blind, fondamentale per far partire l’azione. In mezzo al campo toccherà a Witsel e Iván Martín il compito di chiudere ogni spazio ai Blaugrana. Davanti, invece, il pericolo principale resta Tsygankov, pronto a inventare per l’unica punta Vanat.
Flick risponde con il tridente pesante. Tra i pali confermato Joan García, mentre la difesa sarà guidata dai giovani Cubarsí ed Eric García. A centrocampo, l’esperienza e la fisicità di De Jong saranno fondamentali per innescare il talento di Lamine Yamal, pronto a supportare Lewandowski nel ruolo di prima punta.
Probabili formazioni
Girona (4-3-3): Gazzaniga; Martinez, Blind, Reis, Rincon; Martin, Witsel, Lemar; Gil, Tsygankov, Vanat. Allenatore: Michel.
Barcellona (4-2-3-1): Joan Garcia; Balde, Eric Garcia, Cubarsi, Kounde; De Jong, Fermin; Raphinha, Olmo, Yamal; Lewandowski. Allenatore: Flick.