L’Udinese travolge il Bologna. Pareggio a reti bianche fra Cagliari ed Empoli.

Udinese-Bologna 3-0; Cagliari-Empoli 0-0

Si apre con un ko a sorpresa il sabato pomeriggio della 18esima giornata di serie A: alla “Dacia Arena” l’Udinese travolge il Bologna per 3-0, in una gara dominata per lunghi tratti dai bianconeri. Finisce, invece, senza gol lo scontro salvezza fra Cagliari ed Empoli, grazie ad una super prestazione di Caprile nelle fila dei toscani.

Dopo un buon inizio di gara, l’Udinese riesce a sbloccare l’incontro al 23’ con Pereyra, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo riesce a battere Skorupski. Al 48’ i bianconeri riescono a trovare il raddoppio con Lucca, che devia una conclusione di Lovric dal limite dell’area spiazzando l’estremo difensore rossoblù. Quattro minuti più tardi, l’Udinese cala il tris con Payero, il quale sfrutta al meglio il cross di Ebosele per battere per la terza volta Skorupski. Dopo i cambi effettuati da Thiago Motta, l’inerzia non cambia e i bianconeri riescono a trovare il quarto gol ancora con Lucca, ma viene annullato dal VAR per fuorigioco.

Nella gara dell’Unipol Domus, invece, il grande protagonista è Elia Caprile, che grazie alle sue parate riesce a regalare un punto prezioso all’Empoli, in un match dominato a lungo dal Cagliari. Dopo un primo tempo caratterizzato da poche occasioni, i padroni di casa riescono a rendersi pericolosi al 56′ con Pavoletti, che incorna di testa trovando una buona risposta da parte dell’estremo difensore dei toscani.

Al 66’ i rossoblù riescono a trovare il vantaggio grazie a un calcio di punizione di Viola, ma il Var annulla tutto per un fallo di Pavoletti ai danni del portiere. Al 80’ gli isolani riescono a procurarsi un rigore causato dal fallo di mano di Walukiewicz, ma Viola si fa ipnotizzare da Caprile. Nel finale il Cagliari tenta il forcing finale e riesce a trovare un’altra occasione importante con Petagna, che viene fermato da un altro super intervento dell’ex estremo difensore del Bari.

Grazie a questo successo, l’Udinese si porta a 17 punti, mentre il Bologna fallisce il controsorpasso alla Fiorentina rimanendo a 31 punti. Con il punto guadagnato, invece, il Cagliari si è portato a 14 punti, mentre l’Empoli è salito a quota 13. Tuttavia, entrambe le compagini rimangono in zona retrocessione.

Articoli correlati