Italia: cosa bisogna fare per evitare gli spareggi per Euro 2024

Dovesse andar male, ci sarebbero comunque gli spareggi

Al momento, l’Italia è fuori da Euro 2024. Il pareggio a Skopje con la Macedonia del Nord (1-1 il finale) ha complicato il percorso degli Azzurri verso un pass per i prossimi campionati europei. La Nazionale è terza nel proprio girone (passano direttamente le prime due). La classifica vede l’Inghilterra prima con 13 punti, seguita dall’Ucraina a sette e poi l’Italia a quattro (con una gara in meno rispetto agli ucraini). l’Italia ha gli stessi punti della Macedonia (che però ha giocato una gara in più).

Insomma, non una situazione facile per il neo CT Spalletti. A questo punto, per tornare in corsa, è obbligatorio vincere la gara di martedì, a San Siro, contro l’Ucraina ma anche battere gli ucraini in Polonia (la loro “casa” in questo periodo storico a casa della guerra) il prossimo 20 novembre. Fare sei punti contro l’Ucraina è vitale per ambire al secondo posto, senza però sbagliare le altre sfide con Malta (12 ottobre) e, ancora, Macedonia del Nord (17 novembre). Da ricordare che la Nazionale deve fare visita, il prossimo 17 ottobre, all’Inghilterra (all’andata, vittoria degli inglesi per 2-1).

Dovesse andar male, l’Italia avrebbe comunque un piano B per agguantare un pass per Euro 2024. Avendo raggiunto le Final Four di Nations League, la Nazionale ha già diritto ad un posto negli spareggi. Saranno 12 le nazionali che disputeranno i ripescaggi, con tre raggruppamenti, con semifinali e finale, per gli ultimi tre posti a disposizione. Un’opzione che evoca brutti ricordi ai tifosi italiani, visto che sono le stesse regola degli ultimi spareggi per il Mondiale.

Articoli correlati