"L’errore gravissimo l'ha commesso il designatore: su questo non ci sono dubbi" sostiene Gigi Cagni.
Gigi Cagni dice la sua sul proprio blog su quanto successo sabato sera in occasione di Inter-Juventus. Il navigato mister bresciano non è tenero con il designatore arbitrale Gianluca Rocchi. “Abbiamo visto di tutto di più – sottolinea -. Parto dal fatto che io quando le cose non andavano bene nella squadra che allenavo venivo esonerato. L’errore gravissimo l’ha commesso Rocchi: su questo non ci sono dubbi. La Penna è un arbitro che non è l’altezza di poter dirigere partite così importanti, ma tu che sei il disegnatore questa cosa la devi sapere”.
“Il secondo aspetto che mi dà moltissimo fastidio in questa vicenda è leggere che Bastoni è stato minacciato sui social – prosegue -: si tratta di un comportamento di una vigliaccheria pazzesca. Da professionista devo aggiungere che la simulazione l’ho sempre detestata. Ma non solo io, la detestavano tutti quelli mia generazione: le cose le mettevamo a posto noi, anche se non era il modo più corretto per farlo”.
“Vi guardano i ragazzi, non fate cose di questo tipo, non ha senso, non ha nessun senso, non è sportivo quindi la simulazione veramente va abolita sotto l’aspetto mentale” aggiunge il bresciano, che da calciatore è stato un efficace difensore, e che ne ha anche per Cristian Chivu, il tecnico dell’Inter, che a fine gara ha puntato l’indice sullo juventino Pierre Kalulu anziché stigmatizzare l’antisportivo comportamento del suo calciatore.
“Hai fatto il difensore per tanto tempo e hai usato tutti i trucchi, legali e illegali che si potessero usare in campo – il messaggio al rumeno -. Lascia stare, anche tu sei visto soprattutto dai giovani. Ma cosa dici al francese ‘Metti le mani in tasca’? Io non sono il depositario della verità, ma questa è una professione in cui uno deve sapere che dall’altra parte ti guardano oggi soprattutto. Quindi bisogna stare attenti anche a fare dichiarazioni: secondo me hai commesso un errore non bello da vedere e da leggere sui giornali”.