Xabi Alonso 12

Il club insiste, Xabi Alonso deve prendere una decisione

Articolo di Sportal

L'allenatore spagnolo è richiesto in Inghilterra e si avvicina il momento della verità.

La stampa inglese è sempre più convinta che questa sarà l’ultima stagione di Pep Guardiola sulla panchina del Manchester City: i rapporti tra il tecnico e la dirigenza non sono idilliaci e nelle ultime settimane si è parlato di Xabi Alonso come possibile sostituto di Guardiola. Il giovane allenatore spagnolo, esonerato dal Real Madrid nelle scorse settimane, vuole rimettersi in gioco sulla panchina di un top club.

Stando a quanto riferisce il Mirror, la dirigenza del Manchester City vorrebbe avere una risposta da Xabi Alonso già nelle prossime settimane: il club ha bisogno di capire con largo anticipo a chi affidare la panchina per organizzare le prossime mosse e valutare anche gli aspetti del calciomercato. Qualunque sia la risposta, Xabi Alonso deve darla presto alla dirigenza dei giganti inglesi.

Oltre al Manchester City, anche il Liverpool sta valutando l’ex allenatore del Bayer Leverkusen: la società campione d’Inghilterra ha speso tantissimi soldi la scorsa estate ma i risultati finora sono insufficienti e la fiducia in Arne Slot scarseggia. Qualora il club decidesse di separarsi dall’allenatore olandese, Xabi Alonso sarebbe il primo obiettivo per rimpiazzarlo.

L’allenatore spagnolo occupa un posto speciale nel cuore dei tifosi del Liverpool: ha vestito la maglia dei Reds dal 2004 al 2009 ottenendo grandissimi successi e la vittoria della Champions League nel 2005 è un ricordo indelebile. L’approdo di Xabi Alonso sulla panchina del Liverpool potrebbe rivitalizzare Florian Wirtz e Jeremie Frimpong, due calciatori che l’allenatore conosce bene e che non si sono ancora totalmente ambientati in Inghilterra.

Intervistato da As, il grande ex Real Madrid Fernando Morientes è stato particolarmente critico riguardo la vicenda Xabi Alonso: “Non so se siano stati ingiusti con Xabi ma dovrebbe spiegare cosa gli era stato promesso, cosa gli avevano detto e quale fosse il progetto. Credo che siano stati ingiusti proprio con quel progetto. Un progetto nasce quando la società sceglie una persona come guida e decide consapevolmente di affidarle la responsabilità. In questo caso quella persona era Xabi. Per questo penso che non sia stato giusto renderlo l’unico e principale responsabile di tutta la stagione”.

Questo autore non ha ancora scritto una biografia.

TG SPORT

Articoli correlati