La Roma cerca punti per la lotta Champions dopo la sconfitta di Udine, Cagliari che vuole dare continuità alla striscia di vittorie.
Il match serale, in programma alle 20.45, tra Roma e Cagliari chiude la 24a giornata di Serie A. All’Olimpico si affrontano due squadre che arrivano da momenti diversi. La squadra di Gasperini, in piena lotta per i primi quattro posti, vuole approfittare del pareggio tra Juventus e Lazio maturato allo Juventus Stadium. I giallorossi vengono da un pareggio all’Olimpico contro il Milan e dalla cocente sconfitta ad Udine. La squadra di Gasperini, però, può contare su una fase difensiva granitica che, tra le mura amiche, risulta ancora più efficace: sono soltanto sei i gol subiti in 11 gare casalinghe. Il merito va attribuito alla difesa ma soprattutto a Svilar che, più volte, ha salvato i giallorossi con parate decisive.
Il club capitolino deve fare a meno di diverse elementi: oltre al lungodegente Dovbyk, non sono stati convocati Dybala, Vaz, Ferguson, Kone ed Hermoso tutti alle prese con problemi fisici. Gasperini si schiera con il suo solito 3-4-2-1: Svilar tra i pali, difesa a tre con Mancini, Ndicka e Ghilardi, fasce presidiate da Wesley e Celik, in mezzo al campo ci saranno Cristante e El Aynaoui. Trequarti formata da Soulé e il nuovo innesto Zaragoza, in vantaggio su Pellegrini, a supporto dell’unica punta Malen.
Il Cagliari sta attraversando il miglior momento dell’intera stagione. La squadra sarda arriva da tre vittorie molto importanti contro Juventus, Fiorentina e un netto 4-0 contro l’Hellas Verona che hanno permesso ai sardi di uscire dalla zona calda della classifica. I rossoblù si trovano, ora, al 12° posto in classifica a +10 dalla Fiorentina terzultima. La squadra di Pisacane nell’ultimo periodo è riuscita a trovare compattezza e equilibrio tra i reparti riuscendo a tirare fuori il meglio dai propri calciatori di spicco: Mina (che non sarà della partita) ha portato solidità al reparto difensivo grazie alla sua esperienza, il giovane esterno Palestra crea imprevedibilità e superiorità numerica con i suoi strappi sulla fascia e c’è anche il talento di Kilicsoy in gol nelle ultime due gare. Pisacane per questo match opta per un 4-3-3 con: Caprile in porta, Obert e Ze Pedro larghi con Rodriguez e Dossena centrali. A centrocampo c’è Gaetano vertice basso con Mazzitelli e Adopo ai suoi lati. Palestra ed Esposito come ali che serviranno la punta Kilicsoy.
Le probabili formazioni
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Ghilardi; Celik, El Ayanoui, Cristante, Wesley; Soulè, Zaragoza; Malen. All. Gasperini
CAGLIARI (4-3-3): Caprile; Ze Pedro, Dossena, Rodriguez, Obert; Adopo, Gaetano, Mazzitelli; Palestra, Kilicsoy, Esposito. All. Pisacane