Gian Piero Gasperini 2

Serie A 2025-2026: Roma-Cagliari, le probabili formazioni

Articolo di Stefano Picciocchi

La Roma cerca punti per la lotta Champions dopo la sconfitta di Udine, Cagliari che vuole dare continuità alla striscia di vittorie.

Il match serale, in programma alle 20.45, tra Roma e Cagliari chiude la 24a giornata di Serie A. All’Olimpico si affrontano due squadre che arrivano da momenti diversi. La squadra di Gasperini, in piena lotta per i primi quattro posti, vuole approfittare del pareggio tra Juventus e Lazio maturato allo Juventus Stadium. I giallorossi vengono da un pareggio all’Olimpico contro il Milan e dalla cocente sconfitta ad Udine. La squadra di Gasperini, però, può contare su una fase difensiva granitica che, tra le mura amiche, risulta ancora più efficace: sono soltanto sei i gol subiti in 11 gare casalinghe. Il merito va attribuito alla difesa ma soprattutto a Svilar che, più volte, ha salvato i giallorossi con parate decisive.

Il club capitolino deve fare a meno di diverse elementi: oltre al lungodegente Dovbyk, non sono stati convocati Dybala, Vaz, Ferguson, Kone ed Hermoso tutti alle prese con problemi fisici. Gasperini si schiera con il suo solito 3-4-2-1: Svilar tra i pali, difesa a tre con Mancini, Ndicka e Ghilardi, fasce presidiate da Wesley e Celik, in mezzo al campo ci saranno Cristante e El Aynaoui. Trequarti formata da Soulé e il nuovo innesto Zaragoza, in vantaggio su Pellegrini, a supporto dell’unica punta Malen.

Il Cagliari sta attraversando il miglior momento dell’intera stagione. La squadra sarda arriva da tre vittorie molto importanti contro Juventus, Fiorentina e un netto 4-0 contro l’Hellas Verona che hanno permesso ai sardi di uscire dalla zona calda della classifica. I rossoblù si trovano, ora, al 12° posto in classifica a +10 dalla Fiorentina terzultima. La squadra di Pisacane nell’ultimo periodo è riuscita a trovare compattezza e equilibrio tra i reparti riuscendo a tirare fuori il meglio dai propri calciatori di spicco: Mina (che non sarà della partita) ha portato solidità al reparto difensivo grazie alla sua esperienza, il giovane esterno Palestra crea imprevedibilità e superiorità numerica con i suoi strappi sulla fascia e c’è anche il talento di Kilicsoy in gol nelle ultime due gare. Pisacane per questo match opta per un 4-3-3 con: Caprile in porta, Obert e Ze Pedro larghi con Rodriguez e Dossena centrali. A centrocampo c’è Gaetano vertice basso con Mazzitelli e Adopo ai suoi lati. Palestra ed Esposito come ali che serviranno la punta Kilicsoy.

Le probabili formazioni

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Ghilardi; Celik, El Ayanoui, Cristante, Wesley; Soulè, Zaragoza; Malen. All. Gasperini

CAGLIARI (4-3-3): Caprile; Ze Pedro, Dossena, Rodriguez, Obert; Adopo, Gaetano, Mazzitelli; Palestra, Kilicsoy, Esposito. All. Pisacane

Appassionato da sempre di calcio, tennis e basket, aspirante giornalista sportivo con già un paio di esperienze nel settore, riflessivo e curioso, nostalgico e indeciso di professione. Amo viaggiare e scoprire nuove destinazioni, ogni meta mi insegna ad adattarmi e conoscere culture e tradizioni diverse e guardare lo sport e il mondo in prospettive nuove accrescendo sempre più il mio bagaglio.

TG SPORT

Articoli correlati