El Shaarawy scatenato, la Roma non si ferma

EmpoliRoma 1-3. Sesta vittoria consecutiva dei giallorossi di Spalletti, che si impongono in Toscana grazie alla doppietta di El Shaarawy e al gol di Pjanic. Nonostante le assenze e un Dzeko inizialmente in panchina per influenza, i capitolini confermano il loro ottimo momento, scavalcando temporaneamente la Fiorentina al terzo posto a 53 punti. Empoli, privo dello squalificato Saponara, sempre a 34.
 
Roma subito avanti al 5′ grazie ad una prodezza di El Shaarawy, a segno con uno splendido destro a giro da fuori area che lascia di sasso Skorupski. I giallorossi sembrano avere sotto controllo la situazione ma subiscono il pareggio alla prima vera occasione dei padroni di casa: al 22′ Szczesny respinge un cross di Mario Rui sul corpo di Zukanovic, il pallone grazie a un rimpallo entra in rete. La parità dura però solo quattro minuti: al 27′ Pjanic colpisce la barriera su punizione, piomba sulla respinta e di destro trafigge per la seconda volta un impacciato Skorupski. Finale in affanno per la squadra di Spalletti, che perde Nainggolan per infortunio (al suo posto Falque).
 
Ripresa, la Roma mette in ghiaccio la partita limitando al minimo le occasioni degli azzurri, che protestano al 62′ per un contatto in area tra  Maccarone e Zukanovic. Al 75′ El Shaarawy archivia la pratica: il Faraone si fionda sulla goffa respinta di Skorupski sul tiro di Salah e realizza la doppietta personale e il quarto gol dal suo ritorno in serie A.
 
Nervosismo nel finale, espulso Mario Rui dopo un calcione a Rudiger quando era a terra.

Articoli correlati