Nel corso dei 90 minuti a Baturina risponde Vergara, poi dal dischetto gli errori di Lukaku e Lobotka per il Napoli scatenano la gioia del Como.
Napoli sconfitto ai rigori allo stadio Maradona, così sarà il Como a disputare le semifinali di Coppa Italia contro l’Inter. Dopo l’1-1 dei 90 minuti (a Baturina, a segno dal dischetto a fine primo tempo, risponde Vergara nei primi secondi della ripresa) sono Kempf e soprattutto Butez a regalare la grande gioia del passaggio del turno a Cesc Fabregas. Antonio Conte, invece, è tradito da Stanislav Lobotka e dal “pupillo” Romelu Lukaku. Per i lariani è la seconda semifinale della storia: la precedente risale al 1986.
La partita del Maradona appare equilibrata sin dai primi minuti, con Hojlund e Giovane subito pericolosi per il Napoli, ma con il Como che risponde nei minuti successivi grazie a Nico Paz e Caqueret. Nel finale di tempo è quindi Olivera a stendere il guizzante Smolcic in area, ottimamente servito da Valle. È il primo rigore della partita, che Baturina trasforma al 39′ battendo un Vanja Milinkovic-Savic che pure si era buttato dalla parte giusta. Ultimo brivido prima dell’intervallo: il check per eventuale cartellino rosso ai danni di Ramon, falloso su Hojlund. Ma il cartellino resta giallo.
Il Napoli, furioso per l’andamento del primo tempo, torna in campo determinatissimo nella ripresa dove Vergara pareggia già nel corso del primo minuto: ottima l’intuizione di Hojlund, pessima la gestione del momento da parte di un Como ancora distratto. Entrambe le squadre credono però nel passaggio del turno, e la girandola dei cambi conferma le difficoltà sia di Conte che di Fabregas nello scardinare gli avversari. I padroni di casa sfiorano il vantaggio con Rrahmani ed è addirittura Nico Paz a salvare sulla linea i lariani, quindi Milinkovic-Savic si oppone a Vojvoda. E arriva l’inevitabile: i rigori.
I primi tre sono regolarmente trasformati: Da Cunha e Douvikas per il Como, Politano per il Napoli vanno a segno. Il quarto a presentarsi sul dischetto è però Lukaku, ed è proprio suo il primo errore della sequenza. Dopo che Baturina e Spinazzola trovano la porta, però, la parata di Milinkovic-Savic su Perrone riporta tutto in parità.
La lotteria sembra non finire mai, con Alisson Santos, Smolcic, Elmas e Diego Carlos tutti a segno. Va in gol anche lo stesso Milinkovic-Savic, pure aiutato dalla traversa. Non sbagliano nemmeno Vojvoda, Gutierrez e Kempf. Proprio di quest’ultimo diventa però il gol del 7-9 che vale la semifinale di Coppa Italia per il Como, perché Butez dice di no a Lobotka ed elimina il Napoli.