Coppa Italia: la Cremonese fa poker contro la Virtus Francavilla

Stadio “Zini” in gran spolvero per la prima partita che vale: il nuovo manto erboso brilla sotto la luce dei riflettori; la seggiolinatura grigia e rossa riveste ora tutti i settori dell’impianto, che per l’occasione richiama quasi 4.000 spettatori, nonostante la calura padana e il periodo vacanziero.
La nuova Cremonese di Rastelli non schiera ancora Ciofani, la punta di diamante fresca di firma. Out per un risentimento Piccolo, davanti giostrano Palombi e Soddimo, mentre in difesa è Ravanelli a sostituire il convalescente Terranova. Dall’altra parte, il Francavilla, forte del passagio di turno ai danni del Novara, si presenta a Cremona in formazione tipo, accompagnata da una cinquantina di sostenitori.

Fischio d’inizio e Soddimo va già a rete, ma l’arbitro non convalida per fuorigioco. Cinque minuti dopo Mogos tira di potenza, ma il portiere Costa para. Subito dopo è Vazquez a impegnare Agazzi, che è bravo a respingere. La Cremonese attacca costantemente, la Virtus Francavilla agisce solo di rimessa. Il vantaggio grigiorosso arriva al 41′ con capitan Claiton, che devia di testa un tiro respinto di Soddimo. Poco dopo giunge il raddoppio della Cremonese grazie a Deli, che tira di potenza e precisione entro l’area. Squadre al riposo sul 2-0.

La ripresa si preannuncia spumeggiante: Mogos scambia con Soddimo, il quale serve Palombi, che spara alto di poco. Dieci minuti dopo è Soddimo a chiamare Costa al miracolo. Il terzo gol è nell’aria: lo sigla Palombi, che finalizza ottimamente un contropiede. Lo “Zini” esplode in un boato. Cinque minuti dopo, il neo grigiorosso firma la doppietta, infilando di precisione la palla sotto la traversa. Al 73′ Claiton salva miracolosamente la porta, respingendo un insidioso tiro di Vazquez. Il 4-0 allarga molto gli spazi in campo: i biancoazzurri effettuano tutti i cambi, inserendo da ultimo la punta Baclet (alla prima uscita stagionale con i nuovi compagni), ma non riesce a impensierire più di tanto la difesa lombarda. A 3′ dal triplice fischio, Zortea – subentrato a Mogos – costringe il portiere pugliese alla prodezza su potente tiro rasoterra. L’incontro termina 4-0: la Cremonese affronterà il Verona domenica prossima.

Articoli correlati