Una vittoria vale la qualificazione con un turno d'anticipo alla fase ad eliminazione diretta del torneo continentale.
Lo Stadio Ibn Batouta di Tangeri accoglie una delle gare del sabato in Coppa d’Africa, quella delle 16 fra il Senegal e la Repubblica Democratica del Congo. Entrambe reduci da un debutto vincente, le due nazionali arrivano a questo appuntamento con la possibilità di staccare il pass per gli ottavi con una giornata d’anticipo.
Il Senegal si presenta con il peso dell’ambizione e della tradizione recente. La vittoria per 3-0 contro il Botswana ha confermato la forza offensiva dei Leoni della Teranga: Jackson, già capocannoniere del torneo, guida un reparto ricco di talento con Mané e Ismaila Sarr, mentre Koulibaly e Gueye garantiscono equilibrio ed esperienza. Il c.t. Pape Thiaw ritrova Diouf dopo la squalifica e può contare su una rosa completa, determinata a blindare il primo posto nel girone.
La Repubblica Democratica del Congo è forte a sua volta dell’1-0 sul Benin e di una serie di risultati utili che testimoniano la crescita della squadra di Sebastien Desabre. I Leopardi hanno costruito la loro identità sulla compattezza difensiva, con Mbemba, Wan-Bissaka e Tuanzebe a guidare un reparto che ha concesso un solo gol nelle ultime sei gare. Bongonda, Bakambu e Mbuku rappresentano le armi offensive per colpire in ripartenza.
Probabili formazioni
Senegal (4-3-3): Mendy; Diatta, Koulibaly, Niakhaté, Diouf; I. Gueye, P. Gueye, Ndiaye; Mané, I. Sarr, Jackson. C.t. Thiaw.
Repubblica Democratica del Congo (4-3-3): Mpasi-Nzau; Wan-Bissaka, Mbemba, Tuanzebe, Masuaku; Moutoussamy, Sadiki, Kayembe; Bongonda, Mbuku, Bakambu. C.t. Desabre.