Entrambe le squadre hanno perso la gara d'esordio: un'altra sconfitta porterebbe all'inevitabile eliminazione.
Benin e Botswana si ritrovano sabato allo Stade Prince Moulay Abdallah di Rabat (ore 13.30) per una sfida che vale già una fetta importante del loro percorso in Coppa d’Africa. Entrambe reduci da un esordio negativo, le due nazionali cercano punti vitali per restare agganciate alla corsa qualificazione in un Gruppo D che non concede margini d’errore.
Il Benin arriva all’appuntamento dopo una sconfitta di misura contro la Repubblica Democratica del Congo, partita in cui la squadra allenata dal tedesco Rohr ha mostrato segnali incoraggianti ma è stata punita dal gol di Bongonda. Il momento resta complicato: tre ko consecutivi in tutte le competizioni, nessuna rete segnata e otto gol subiti nelle ultime uscite. Per evitare l’ennesima eliminazione nella fase a gironi, i Ghepardi devono necessariamente vincere contro l’avversario sulla carta più abbordabile del girone. Le buone notizie arrivano dalle rientrate squalifiche: Mounié, Hountondji, Olaitan, Tijani e Dandjinou tornano a disposizione e alcuni di loro partiranno titolari.
Il Botswana, travolto 3-0 dal Senegal all’esordio, si presenta invece con la consapevolezza di dover compiere un’impresa per restare in corsa. La squadra del c.t. sudafricano Ramoreboli ha resistito per oltre quaranta minuti ai campioni in carica, prima di cedere sotto i colpi di Jackson e compagni. I numeri non aiutano: otto partite senza vittorie, e un attacco che fatica a trovare alternative a un Seakanyeng a secco da un anno e mezzo. Nonostante ciò, il portiere Phoko, autore di 14 parate nella prima gara, rappresenta una certezza.
Probabili formazioni
Benin (4-4-2): Dandjinou; Tijani, Verdon, Roche, Moumini; Ouorou, Dodo, Imourane, Kiki; Mounie, Olaitan. All. Rohr.
Botswana (4-1-4-1): Phoko; Johnson, Ditlhokwe, Gaolaolwe, Velaphi; Ditsele; Seakanyeng, Mohutsiwa, Cooper, Orebonye; Kebatho. All. Ramoreboli.