Chiellini a ruota libera contro Inter e Balotelli

Il capitano della Juventus sottolinea le sue antipatie o, nel caso dei nerazzurri, un autentico "odio": con una precisazione.

9 Maggio 2020

Una lunga intervista a 'Repubblica', per promuovere l'imminente uscita della sua autobiografia ('Io, Giorgio'): l'ha concessa Giorgio Chiellini, che si è aperto a tutto tondo ammettendo senza giri di parole le antipatie che ha sviluppato nel corso della sua carriera. O addirittura un vero e proprio "odio", come quello che nutre nei confronti dell'Inter.

"Non posso non odiare l'Inter", ha affermato il difensore toscano. Che poi però ha voluto chiarire: "Penso che la gente capirà cosa intendo dire, che non verrò interpretato male. Io odio l'Inter sportivamente, come Michael Jordan odia i Pistons. Non posso non odiarla, ma il 99,9% delle volte che ho incontrato fuori dal campo persone con cui mi sono scannato in partita, ci siamo fatti due risate".

Tanto è vero che uno degli uomini simbolo per eccellenza dei nerazzurri si lega a Chiellini grazie a un ricordo molto caro a quest'ultimo: "Il messaggio che mi ha fatto più piacere, quando mi sono rotto il ginocchio, è stato quello di Javier Zanetti".

"L'odio sportivo - ha voluto chiarire una volta ancora Chiellini - è quello che ci spinge a superare l'avversario. Se gli si dà il giusto significato, è una componente essenziale dello sport".

C'è qualcuno con cui però i rapporti sono stati decisamente negativi, come Mario Balotelli. Su cui Chiellini è stato durissimo: "Balotelli è una persona negativa, senza rispetto per il gruppo. Nel 2013, in Confederations Cup contro il Brasile, non ci diede una mano in niente. Roba da prenderlo a schiaffi. Per qualcuno era tra i primi cinque al mondo, io non ho mai pensato neppure che potesse essere tra i primi dieci o venti".

©Getty Images

NOTIZIE EURO2020:

©Getty ImagesEuro2020: impresa Croazia, Inghilterra ok
Euro2020: impresa Croazia, Inghilterra ok
©Getty ImagesEuro2020, gli austriaci ci spiegano perché ci elimineranno
Euro2020, gli austriaci ci spiegano perché ci elimineranno
©Getty ImagesEuro2020, su Wembley la Merkel concorda con Draghi
Euro2020, su Wembley la Merkel concorda con Draghi
©Getty ImagesEuro2020, due inglesi isolati dopo il 'caso' Gilmour
Euro2020, due inglesi isolati dopo il 'caso' Gilmour
©Getty ImagesEuro2020, Mazzarri tesse le lodi di Mancini
Euro2020, Mazzarri tesse le lodi di Mancini
©Getty ImagesEuro2020, Roberto Martinez non pensa già a Belgio-Italia
Euro2020, Roberto Martinez non pensa già a Belgio-Italia
 
Dal paracadutista alla modella: le foto delle invasioni di campo più clamorose
Italia-San Marino 7-0: le foto della goleada
Villarreal, trionfo in Europa League: le foto
Gattuso in viola: tutte le panchine di Ringhio. Le foto
I gol che hanno deciso la corsa Champions: le foto
Coppa Italia, Atalanta-Juventus 1-2: le pagelle