Secondo successo consecutivo per la squadra di Spalletti che supera per 2-1 i giallorossi e si porta a -1 dal quarto posto
La Juventus di Luciano Spalletti piega per 2-1 la Roma in casa nel secondo anticipo del sabato della sedicesima giornata di Serie A: un successo cruciale per la squadra bianconera, che trova la seconda vittoria consecutiva, la terza in quattro partite, e risale a -1 dal quarto posto occupato proprio dai capitolini. Per la squadra di Gian Piero Gasperini è invece la terza sconfitta nelle ultime quattro partite: i giallorossi continuano a soffrire negli scontri diretti.
Primo tempo intenso, con diversi duelli in campo ma poche occasioni da gol. Le occasioni arrivano tutte prima dell’intervallo, e sono di marca bianconera: al 43′ Conceiçao servito da Yildiz calcia addosso a Svilar, sprecando una grande chance. Un minuto dopo il portoghese si fa perdonare firmando il vantaggio per la Vecchia Signora: ancora Yildiz innesca l’azione, Cambiaso prolunga per Conceiçao che in diagonale non dà chance trafigge Svilar.
Il gol subìto influenza la Roma che fatica a reagire nel secondo tempo. La Juventus è invece pericolosa con Yildiz e Cambiaso. Gasperini decide di cambiare l’attacco e dà spazio a Ferguson e Baldanzi per Soulé e Dybala, mentre Spalletti è costretto a sostituire Conceiçao per problemi fisici, e poi Bremer, fermato dai crampi.
Al 70′ la Juventus raddoppia: Zhegrova pesca in area McKennie che di testa costringe Svilar ad una grande parata, sulla respinta l’americano arriva prima di tutti e serve Openda, che sigla il raddoppio. La Roma non si arrende e riapre la sfida al 75′: Ferguson impegna Di Gregorio dopo l’azione di Wesley, sulla respinta Baldanzi segna l’1-2.
Finale incandescente, Yildiz colpisce il palo con un destro a giro, e al 90′ esce tra gli applausi del pubblico. La Roma si rende pericolosa con Ferguson allo scadere, lo disinnesca Di Gregorio: per i bianconeri tre punti preziosissimi.