Inter in festa a San Siro: 2-0 al Milan nella prima semifinale

Due gol a tre minuti di distanza decidono l’Euroderby d’andata.

Inter in estasi e Milan sconfitto dopo il derby di Champions League di San Siro, andata dell’attesissima semifinale che termina 2-0 per i nerazzurri. Decisive due reti arrivate a inizio partita, dopo 8 e 11 minuti dal fischio iniziale, e realizzate da Dzeko e Mkhitaryan.

Il match inizia con grande intensità già dai primissimi minuti, ma è l’Inter a gettarsi subito in avanti e con la sua partenza shock abbatte ben presto la difesa rossonera. All’8′, infatti, Dzeko si sbarazza della marcatura di Calabria su un corner battuto da Calhanoglu e con una volée di sinistro trafigge Maignan. Il vantaggio non ferma la Beneamata, che già all’11’ raddoppia grazie a Mkhitaryan che riceve da Dimarco e dal cuore dell’area va a segno a sua volta.

Il Milan sembra incapace di reagire, tanto che al 16′ arriva anche il palo colpito dal fischiatissimo ex Calhanoglu dopo una gran botta dalla distanza. Dzeko, Lautaro Martinez e Barella non sfruttano altrettante occasioni per il tris, poi è il Var ad annullare un potenziale rigore concesso per un contatto Lautaro-Kjaer nell’area rossonera. Il Diavolo si vede invece solo con una conclusione di Calabria sull’esterno della rete.

Solo dopo l’intervallo c’è un tentativo di scossa per il Milan, subito pericoloso con Brahim Diaz e Messias che non trovano però la porta. Su Dzeko è invece provvidenziale Maignan. Le sostituzioni rivitalizzano solo parzialmente il Milan, che colpisce un palo con il titolare Tonali. L’Inter potrebbe rendere ancora più pesante il divario con le iniziative in avanti di Acerbi, Darmian e Gagliardini, ma il risultato non cambia più.

Articoli correlati