La Juventus si sblocca nella ripresa con il Pafos, crollo del Napoli con il Benfica

Articolo di Martino Davidi

In Champions League i bianconeri battono in casa i ciprioti per 2-0, con lo stesso punteggio i campioni d'Italia cadono a Lisbona al cospetto della squadra di Mourinho.

All’Estadio da Luz di Lisbona il Benfica ha inflitto un secco 2-0 al Napoli nella partita della sesta giornata di Champions League portandosi a un punto dai partenopei, che sono per il rotto della cuffia nella zona di qualificazione al primo turno a eliminazione diretta. I padroni di casa hanno due occasioni incredibili nella prima fase del primo tempo, poi al 20′ vanno in vantaggio: Dahl crossa da sinistra al centro dell’area, McTominay colpisce Ivanovic quando prova ad allontanare di testa, il pallone finisce dove c’è Rios, che anticipa Milikovic-Savic e di punta lo fredda. Al 28′ prima occasione per i partenopei con Di Lorenzo che da cross di Dahl non riesce a inquadrare la porta di testa. Sul finire del primo tempo occasione anche per Otamendi che manda alto.

Bayern Monaco, addio ai due campioni: li vuole entrambi la Juventus. Foto

Al quarto minuto della ripresa il raddoppio del Benfica: Ivanovic si invola sulla destra e imbecca l’inserimento di Rios, che dal fondo manda un traversone rasoterra in mezzo per Barreiro, che realizza un gol strepitoso con un colpo di tacco che sorprende Milinkovic-Savic. Il Napoli resta scioccato dal doppio svantaggio e rischia anche di prendere il terzo gol da Pavlidis in due occasioni,  e nella seconda è Milinkovic-Savic a evitare un passivo superiore respingendo un pallonetto dell’attaccante greco. I campioni d’Italia hanno a disposizione sette minuti di recupero, ma per loro non c’è nulla da fare.

Seconda vittoria consecutiva invece per la Luventus di Luciano Spalletti, che dopo quella in Norvegia contro il Bodo Glimt batte anche il Pafos allo Stadium per 2-0. Al 7′ miracolosa parata di Di Gregorio, il portiere respinge una deviazione di Cambiaso sventandone il fortuito autogol. Dopo che i bianconeri conquistano la supremazia territoriale anche con un paio di occasioni di Yildiz e Koopmeiners, al 31′ il Pafos va vicino al gol con Anderseon Silva che colpisce il palo. Dopo altre due occasioni per i ciprioti, al 42′ David sugli sviluppi di un corner e la sponda di Kelly manda a lato da due passi.

Nella ripresa, Spalletti fa entrare Francisco Conceicao per Zhegrova e il portoghese è subito pericoloso al 51′ pochi minuti dopo un’occasione per Koopmeiners, e poi ancora al 59′. Prova e riprova, alla fine la Juve va in vantaggio al 67′: Cambiaso pesca McKennie in area di rigore avversaria, stop a seguire e destro che si infila sotto l’incrocio dei pali. Sbloccata una partita difficile, sei minuti più tardi arriva il raddoppio: Conceicao per Yildiz, assist per David che a tu per tu con Micheal mette in rete. La reazione degli ospiti è tutta in un tiro di Correia sul quale Di Gregorio fa buona guardia.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati