Champions League 2025-2026: Benfica-Napoli, le probabili formazioni

Articolo di Luca Giorgetti

Il tecnico degli azzurri sembra intenzionato a riproporre lo stesso undici contro i lusitani nella sfida valida per la sesta giornata

Dopo la vittoria di misura sulla Juventus, il Napoli fa visita al Benfica nella sesta giornata della fase a girone unico di Champions League. Calcio d’inizio alle ore 21.00 all’Estadio da Luz di Lisbona. Gli azzurri vivono un ottimo momento di forma con cinque vittorie nelle ultime cinque partite disputate: in Europa il successo contro il Qarabag ha ridato entusiasmo agli uomini di Antonio Conte che cercano altri tre punti fondamentali per rimanere in zona playoff. Dall’altra parte i portoghesi hanno trovato la prima vittoria nella massima competizione nell’ultimo turno con l’Ajax: ora i ragazzi di José Mourinho cercheranno l’impresa contro i campioni d’Italia per tenere vive le speranze di qualificazione.

Napoli travolto in Champions League: le foto della disfatta

Conte non sembra intenzionato a cambiare l’undici che battuto la Juventus: confermato il tridente formato da Neres, Hojlund e Lang. A centrocampo c’è ancora Elmas al fianco di McTominay, mentre sulle fasce si sistemeranno Di Lorenzo e Olivera, che parte in vantaggio su Spinazzola. Difesa guidata da Rrahmani, con Beukema e Buongiorno ai suoi lati, tra i pali Milinkovic Savic. Dall’altra parte Mourinho punta su Pavlidis in attacco, con Aursnes, Barreiro e Sudakov a supporto sulla trequarti. Diga di centrocampo formata da Barrenechea e Rios, Otamendi guiderà il reparto arretrato davanti a Trubin, in porta.

“Le due sconfitte in Champions League sono state diverse, contro il Manchester City eravamo rimasti in 10 dopo pochi minuti. Contro il PSV Eindhoven è stata una brutta sconfitta – ha detto Antonio Conte in conferenza stampa alla vigilia del match -. Lo stadio del Benfica è caldo, noi veniamo da un buon momento”. Su José Mourinho ha aggiunto: “È sempre un piacere incontrarlo, stiamo parlando di un allenatore vincente che non ha bisogno di presentazioni. Parliamo di un grandissimo allenatore, il suo curriculum parla in maniera molto netta, sono contento di incontrarlo e salutarlo. Non devo spiegare io chi è Mourinho”.

“Non avere De Bruyne ma avere McTominay è lo stesso. La panchina del Napoli è diversa, se vedete chi gioca dimenticate chi manca. Cambiando il sistema di gioco sono diventati una squadra migliore. Ho delle assenze pesanti, ma non voglio piangere – le parole di José Mourinho -. So che dei 23 a disposizione in tanti debuttano con me, altri vengono dalle giovanili. Conterà solo il risultato. Dobbiamo vincere questa partita contro un avversario fortissimo, sarà una partita difficilissima per noi. Faremo di tutto per trovare il risultato e finché la matematica mi dà speranza io punto alla qualificazione”.

Probabili formazioni

Napoli (3-4-3): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Elmas, McTominay, Olivera; Neres, Hojlund, Lang. All. Conte

Benfica (4-2-3-1): Trubin; Dedic, Silva, Otamendi, Dahl; Barrenechea, Rios; Aursnes, Barreiro, Sudakov; Pavlidis. All. Mourinho

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati