Capello: “Derby? L’Inter mi preoccupa”

Ai microfoni di Fox Sports Fabio Capello ha parlato del derby di Madrid vinto dal Real ma anche di quello di Milano in programma domenica.

Cristiano Ronaldo merita il Pallone d’Oro?

“Lo merita a prescindere dalla tripletta di stasera. E’ stato il miglior giocatore in assoluto del Real Madrid e del Portogallo e ha vinto tutto e merita questo premio. Ha fatto una annata strepitosa a livello di gol e di personalità. E’ un grande giocatore, non un genio come quell’altro (Messi, ndr). Io sono pro Messi perché Messi è un genio del pallone ma Cristiano Ronaldo ha dimostrato di essere più forte e di meritare questo trofeo”. 

Cosa significa questa partita nel progetto del ‘Cholo’ Simeone?

“Molte volte bisogna porsi delle domande. Questo sistema di Simeone con la grinta tutti i giorni, il lavoro negli allenamenti, può durare tanti anni? Lui è al quinto anno all’Atletico. Io ho sempre detto che dopo 3-4 anni massimo un allenatore deve cambiare perché diventa routine e lui chiede qualcosa di più ai giocatori, questo sforzo costante. L’Atletico di Madrid però sta facendo bene in Champions: forse lì i giocatori trovano degli stimoli superiori”.

Come arrivano le due squadre al Clasico?

“Iniesta, Suarez e Messi sono tre giocatori fondamentali per il Barcellona. La cosa più importante sarà vedere come preparerà la partita Zidane. Se con dei giocatori che rientrano e ripartono in contropiede vista la debolezza della difesa del Barcellona o farà si che i 3 attaccanti resteranno in attacco senza aiutare il centrocampo come questa sera contro l’Atletico”.

Pronostico per Milan-Inter?

“Il cambio dell’allenatore è sempre molto pericoloso perché i giocatori danno sempre qualcosa di più quindi l’Inter mi preoccupa e mi fermo qui”.

Articoli correlati