Azzurrini, ora c’è anche il rischio “biscotto”

Francia e Romania vincono e ipotecano le semifinali.

21 Giugno 2019

Si complica ulteriormente la qualificazione dell'Italia Under 21 di Gigi Di Biagio alle semifinali dell'Europeo di categoria e alle Olimpiadi. Romania e Francia vincono le rispettive partite nel girone C e ipotecano le semifinali: i rumeni superano per 4-2 l'Inghilterra dopo un finale pazzesco di partita, mentre i Galletti abbattono per 1-0 la Croazia grazie alla rete di Dembélé all'8'.

Ora a entrambe le formazioni, ancora a punteggio pieno a 6 punti, basta un pareggio nello scontro diretto di lunedì per assicurarsi il passaggio del turno: la Romania per prima, la Francia come miglior seconda. Gli Azzurrini per evitare la beffa del biscotto devono arrivare obbligatoriamente primi nel loro girone, e quindi battere sabato il Belgio (con un cospicuo numero di gol di scarto) e sperare che la Spagna vinca contro la Polonia, ma con non più di due gol di scarto.

Il ct Di Biagio alla vigilia del match contro il Belgio ancora non si arrende: "E' obbligatorio crederci. Abbiamo tutte le possibilità per potercela fare. Sappiamo bene che dobbiamo vincere e aspettare quello che succede in Spagna-Polonia. Il morale oggi è buono, domani sarà al massimo, siamo già ripartiti. A me ci vuole poco per risollevarmi. Devo trasmettere ai ragazzi ma dagli sguardi vedo che loro vorrebbero giocare oggi".

"Il Belgio è una grandissima squadra che stranamente è a 0 punti, non sarà una partita semplice. Abbiamo tante soluzioni, oggi valuterò le situazioni di un paio di giocatori per capire se possono esserci o meno. Io ci metterei la firma per giocare come contro la Polonia, migliorando ovviamente la precisione. Non dipenderà però dal numero di attaccanti in campo".

"Da quando è iniziato l'Europeo in tanti hanno detto che avremmo vinto in scioltezza, poi abbiamo scoperto quanto sono forti le altre. Certo, se non dovessimo arrivare alle semifinali non avremmo fatto un buon lavoro. Io conoscevo già il valore delle altre: qualcuno inizia a scoprirlo solo oggi".

©Getty Images

ARTICOLI CORRELATI:

©DaznSerie B: solo pareggi per Empoli, Venezia e Salernitana
Serie B: solo pareggi per Empoli, Venezia e Salernitana
©Cristian LovatiMonza, Galliani positivo al Coronavirus: è asintomatico
Monza, Galliani positivo al Coronavirus: è asintomatico
©Getty ImagesRoma, salta lo stadio a Tor di Valle:
Roma, salta lo stadio a Tor di Valle: "Cambiati i presupposti"
 
Italia femminile, goleada e qualificazione agli Europei: le foto
Juventus-Crotone 3-0, le pagelle
Serie A, le foto di Atalanta-Napoli 4-2
Milan-Inter 0-3, le pagelle del derby
Serie A: Cagliari-Torino 0-1, le pagelle
Serie A: Inter-Lazio 3-1, le pagelle