Trapani Shark, dopo la sconfitta in 7 minuti arriva anche l’eliminazione

Articolo di Andrea Gussoni

La parola fine è stata scritta in un comunicato apparso sul sito ufficiale della competizione stessa

L’avventura della Trapani Shark in Champions League si è definitivamente conclusa. La parola fine è stata scritta in un comunicato apparso sul sito ufficiale della competizione stessa. “La Gara 1 dei Play-In della Basketball Champions League Stagione X, powered by Ameresco SUNEL, tra Hapoel Netanel Holon e Trapani Shark è stata registrata come sconfitta a tavolino per il Trapani Shark (38-5), poiché la squadra aveva meno di due (2) giocatori in campo pronti a giocare” si legge nella sentenza.

“Secondo l’Articolo 14.5.4 del Regolamento della Competizione della Basketball Champions League, un club che perde una partita per forfait o a tavolino nei Play-In e nei Play-Off perde la serie”, è stato anche aggiunto. “In base a quanto sopra, l’Hapoel Netanel Holon si qualifica per gli ottavi di finale della Basketball Champions League”, la conseguenza finale, per Trapani che quindi non tornerà in campo per gara-2 di una serie che sarebbe dovuta essere al meglio delle tre partite.

Valerio Antonini, presidente di Trapani Shark oltre che della società calcistica della stessa città siciliana, ha provato a dare una giustificazione alla partita farsa della compagine granata contro l’Hapoel Holon, valida per l’andata del play-in di Champions League, che non è durata nemmeno un quarto. I siciliani si sono presentati presentati in Bulgaria con soli cinque giocatori a referto che si sono ben presto caricati di falli: sul 38-5 per gli israeliani gli arbitri hanno da regolamento decretato la fine.

“Ringrazio i giocatori che sono andati in Bulgaria a fare questa comparsa, chiaramente indecorosa, che evita però al club una multa di 600,000€ che la BCL ci aveva comunicato in caso di forfait” ha scritto il numero uno di Trapani Shark in un post condiviso sul proprio account Facebook.

La GIBA (Giocatori Italiani Basket Associati) aveva divulgato una nota il giorno prima del match. “In occasione delle partite di Basketball Champions League a cui dovrebbe prendere parte la squadra Trapani Shark domani e giovedì, L’Associazione Giocatori chiede a tutti gli attori coinvolti, club e istituzioni sportive, di evitare il rischio di una vergognosa partita farsa”.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati