Riscatto Milano, 1-1 con Venezia

Un tempo di dominio, poi il ‘solito’ blackout, ma l’Olimpia Milano non mette mai particolarmente a rischio il successo in gara 2 (78-65), pareggiando sull’1-1 la serie di semifinale contro l’Umana Venezia. La prima parte di gara vede i padroni di casa spadroneggiare a rimbalzo, trovare finalmente alcuni canestri dall’arco e lavorare molto bene in difesa, concedendo solo 25 punti alla formazione di De Raffaele. Poi l’1-14 rischia di rimettere tutto in gioco, ma la squadra di Repesa si riprende in tempo per non far riavvicinare gli avversari oltre il -9. Quattro uomini in doppia cifra, 37-25 sotto i tabelloni sono le chiavi del successo, nonostante 2 antisportivi e 2 tecnici subiti.
 
I biancorossi partono con grande convinzione e la voglia di indirizzare subito la partita: due recuperi, due contropiedi e 6-0 per iniziare, con quattro punti di Batista. L’attacco milanese ricerca in maniera continua il gioco in velocità, anche a scapito di qualche palla persa in più, ed i risultati sono più che buoni, guidati da un Kalnietis già a quota 4 assist al 5’. Sale di tono anche Sanders, mentre dall’altra parte c’è il solo Bramos a fare canestro (11 dei primi 12 punti lagunari). Quando esce il greco, per la Reyer è notte fonda: l’EA7 domina a rimbalzo, trova anche qualche canestro pesante e piazza un 13-0 a cavallo del primo intervallo, con cui vola a +17 (29-12 al 12’). 
 
La partita viene surriscaldata dalla terna arbitrale, con un fallo e successivo antisportivo a Sanders (4° fallo), su cui gli ospiti segnano cinque punti in fila e si riportano a -10. Ma Gentile prende in mano la squadra, con 4 punti e un assist, poi le triple di Lafayette e Simon valgono il 47-25 dell’intervallo lungo. I biancorossi rientrano in campo con grande energia ed arrivano anche a +25, ma, come capitato troppo spesso in stagione, alzano presto le mani dal manubrio. Arriva così un parziale veneziano di 14-1 (56-44 al 27’) dalla coppia Pargo-Tonut, lasciando qualche rimbalzo di troppo e fallendo anche alcuni liberi. L’ennesima sanzione contro Milano vale il -9 e mette un po’ di paura al PalaDesio, scacciata da quattro punti di McLean e dalla tripla di Cerella, per il nuovo +14. A chiuderla ci pensa Lafayette ed è 1-1. Appuntamento a lunedì al Taliercio.
 
In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati