Playoff di A2, l’Emilia fa la parte del leone

Di Enrico Campana

Comincia da domenica la volata finale per l’unica promozione in A-1  e le 3 in A2.  In A/2 siamo alle semifinali alle quali l’Emilia è arrivata con tre squadre, le risorgenti Virtus e Fortitudo che hanno segnato la storia del basket italiano e anche internazionale (2 Coppe dei Campioni per le V nere, mentre le aquile bolognesi, con Jasmin Repesa allenatore, sono state l’ultima finale  giocata da una squadra italiana  anche se 14 anni fa) e la sorpresa di Ravenna che ha confermato  i risultati della regular season ed è stata l’unica a passare per 3/0 nei quarti . E seppure con un solo americano per l’infortunio di Marks contro la serie con Roma ha eliminato la quotata Tezenis Verona

Ma il risultato più eclatante è il ritorno di fiamma della Fortitudo-Kontatto: entrata nei playoff come la testa di  serie con numero più alto, ha vinto contro il favore del campo negli ottavi e i quarti cominciando la serie con un doppio successo in trasferta eliminando Treviso, testa di serie n.1,  e vincitrice della regular season del Girone Ovest da quale è uscita anche Trieste altra piazza scudettata del basket italiano che strada facendo ha comiciato a pensare a una A1 non pronosticata e si gioca le sue carte avendo il  vantaggio del fattore campo  con la Fortitudo. 

I risultati dei playoff hanno dato ragione alle  tre squadre che hanno fatto mercato last-minute con giocatori esperti di A1, la Virtus con Stefano Gentile (da Reggio Emilia), l’Alma Trieste con Daniele Cavaliero (da Varese) e la Fortitudo  con Cinciarini senior (da Caserta). Questo fattore sarà  motivo di riflessione per il futuro di questo campionato e fa il paio con solenne bocciatura delle 8 squadre dell’Ovest  e la necessità forse di rivedere la composizione dei due gironi adottando altri criteri per riequilibrare i due gironi. 

Nei playoff di Serie B mercoledì hanno passato il turno  vincendo gara5 in casa Paffoni Omegna (Girone B) e Cuore Napoli (Girone C) mentre Palestrina  (Girone C) ha vinto per la seconda volta a  Bisceglie e la Puglia rimane fuori della corsa alle 3 promozioni in A2. Le finali dei quattro gironi riguardano otto regioni: Lombardia (Orzinuovi e Bergamo), Emilia (Cento) Piemonte (Omegna), Campania (Napoli), Lazio (Palestrina), Marche (Montegranaro), Campli (Abruzzo). 

Le finali si giocano al meglio delle 5 gare a partire da domenica 28 maggio (ore 18), hanno il favore del campo Bergamo, Orzinuovi, Napoli e Montegranaro. Tre squadre su quattro hanno avuto esperienze di A, la matricola è Orzinuovi (Brescia) l’unica a qualificarsi con 3/0. Napoli è l’unico capoluogo di regione, Bergamo è una provincia  le altre 6 squadre sono espressioni comunali e  rappresentano  le province di Verbania/Valdossola (Omegna), Ferrara (Cento), Brescia (Orinuovi), Fermo (Montegranaro), Teramo (Campli) e Roma (Palestrina). 

Le vincitrici dei 4 gironi si giocano le 3 promozioni in SerieA2 nelle Final Four di Montecatini il 10-11 giugno.

SERIE A2 SEMIFINALI PLAYOFF 

Segafredo Bologna-OraSì Ravenna (Gara 1 domenica 28 maggio, G2 martedì 30 Bologna; G3 venerdì 2 giugno Ravenna; G4 ev. domenica 4 giugno; G5 ev. mercoledì 7 giugno

Alma Trieste-Fortitudo Kontatto (Gara 1 lunedì 29 maggio, G2 mercoledì 31 Trieste; G3 sabato 3 giugno Bologna; G4 e. lunedì 5 giugno; G5 ev. giovedì 8 giugno.

SEMIFINALI PLAYOFF SERIE B

GIRONE A

Baltur CENTO-Allmag Moncalieri 3/1

Co.Mark BERGAMO-Gimar Lecco 3/1

FINALE: Bergamo-Cento (G1 domenica 28 maggio)

GIRONE B

Gara5: Paffoni OMEGNA-Bakery Piacenza 94-87

Agribertocchi ORZINUOVI-All Foods Firenze 3/0

FINALE: Orzinuovi-Omegna (G1 domenica 28 maggio)

GIRONE C

Gara5: Gen.Vinc.Cuore NAPOLI-Bnp Virtus Cassino 90-69 (3/2 Napoli)

Lions Biscegie-Citysightsseing PALESTRINA 63-75 (2/3 Palestrina)

FINALE: Napoli-Palestrina (G1 domenica 28 maggio)

GIRONE D

XL Extralight MONTEGRANARO-Amatori Pescara 3/1

Globo CAMPLI-Barcellona Pozzo di Gotto 3/1

FINALE: Montegranaro-Campli (G1 domenica 28 maggio)

Nei playoff di Serie B mercoledì hanno passato il turno  vincendo gara5 in casa Paffoni Omegna (Girone B) e Cuore Napoli (Girone C) mentre Palestrina  (Girone C) ha vinto per la sececonda volta a  Bisceglie e la Puglia rimane fuori della corsa alle 3 promozioni in A2. Le finali dei quattro gironi riguardano otto regioni: Lombardia (Orzinuovi e Bergamo), Emilia (Cento) Piemonte (Omegna), Campania (Napoli), Lazio (Palestrina), Marche (Montegranaro), Campli (Abruzzo). Le finali si giocano al meglio delle 5 gare a partire da domenica 28 maggio (ore 18), hanno il favore del campo Bergamo, Orzinuovi, Napoli e Montegranaro. Tre squadre su quattro hanno avuto esperuenze di A, la matricola è Orzinuovi (Brescia) l’unica a qualificarsi con 3/0. Napoli è l’unico capoluogo di regione, 

Articoli correlati