Pistoia dura un tempo, Trento avanti

19 Febbraio 2016

La Dolomiti Energia Trento è la prima semifinalista della Coppa Italia 2016. La formazione di Buscaglia, dopo un primo tempo difficile e non al proprio ritmo, spacca la partita nel terzo periodo e poi controlla fino alla fine, superando la Giorgio Tesi Group Pistoia (81-74). Per i trentini è la coppia Wright-Sanders a fare la differenza, trovando anche con Poeta delle giocate importanti nel momento del break decisivo, mentre i toscani, giustamente e lungamente applauditi dal proprio folto pubblico alla fine, pagano le rotazioni cortissime, viste le assenze di Filloy e Moore, e le grandi difficoltà nel tiro dalla lunga distanza, soffrendo la difesa fisica dell’Aquila nella ripresa. 
 
Il primo canestro delle Final Eight 2016 è firmato da Czyz, anche se le mani sono fredde in avvio, prima di un allungo trentino (8-2 al 3’), con cinque punti di Sanders e la tripla di Forray. Però la squadra di Buscaglia perde tanti palloni e sbaglia canestri facili da sotto, mentre Lombardi sblocca i toscani con sette punti per riportare sotto i suoi. L’esordio di Berggren produce una schiacciata, ma la GTG è inarrestabile vicino a canestro con Czyz e Kirk, trovando anche la doppia cifra di vantaggio (34-24 al 15’), con la prima tripla firmata Blackshere. E’ Pascolo a ridare un po’ di brio all’Aquila, prima dell’intervallo lungo, per trovare il pareggio a quota 39 con Wright in avvio di ripresa.
 
La formazione toscana inizia a pagare un po’ di stanchezza per le rotazioni corte e per un tiro da 3 punti che non entra (1/18 al 23’), così l’Aquila prova a mettere le mani sulla partita (53-45 al 26’), alzando l’intensità difensiva, con il solito Sanders e con un canestro di Lockett in acrobazia. La doppia cifra di vantaggio arriva con uno spettacolare alley-oop Poeta-Wright, mentre Pistoia non trova più la via del canestro e perde palloni a ripetizione. L’allungo prosegue, con sei punti in fila di uno scatenato Poeta (anche 3 assist), fino al +14 del terzo intervallo. La GTG, come al solito, non molla e ci prova con le triple di Mastellari, ma Sutton e Wright la chiudono e Trento è in semifinale.
 
In collaborazione con basketissimo.com
©

ULTIME NOTIZIE:

©Fortitudo, spuntano i primi nomi per il dopo Repesa
Fortitudo, spuntano i primi nomi per il dopo Repesa
©Gianni Petrucci caustico:
Gianni Petrucci caustico: "Metropolitana sì, palazzetto no"
©Lele Molin ha già la testa al Forum
Lele Molin ha già la testa al Forum
©Virtus Bologna, Sergio Scariolo non è completamente soddisfatto
Virtus Bologna, Sergio Scariolo non è completamente soddisfatto
©Fulmine a ciel sereno in casa Fortitudo: Jasmin Repesa si è dimesso
Fulmine a ciel sereno in casa Fortitudo: Jasmin Repesa si è dimesso
©Frank Vitucci non fa sconti dopo il ko di Trieste e si irrita per i tiri liberi sbagliati
Frank Vitucci non fa sconti dopo il ko di Trieste e si irrita per i tiri liberi sbagliati
 
Lazio-Roma 3-2, le pagelle
Udinese-Fiorentina 0-1, le pagelle
Paulo Dybala, dalla gioia alle lacrime: le foto
Spezia-Milan 1-2, le pagelle
Torino-Lazio 1-1, le pagelle
Sampdoria-Napoli 0-4, le pagelle
Milan-Venezia 2-0: le pagelle
Fiorentina-Inter 1-3, le pagelle