Progetto NBA Europe: a che punto siamo arrivati? Il pensiero dell’Olimpia

Articolo di Fabrizio Ponciroli

L'NBA punta a dare il via alla nuova lega nel 2027. L'Eurolega non ha intenzione di farsi da parte, anzi non pare preoccupata.

Il progetto NBA Europe è entrato nel vivo. Siamo entrati in una fase cruciale con l’NBA che sta definendo la linea da seguire per dare il via al nuovo torneo. L’idea sarebbe quella di dare il via al nuovo format nel 2027 ma, per arrivare pronti a quella data, serve che tutto proceda in maniera corretta. Oltre alla “scelta” delle franchigie, serve anche trovare un punto d’incontro con l’Eurolega (al momento le due realtà sono agli antipodi) e convincere tutti della bontà del progetto, nonostante l’investimento iniziale elevatissimo.

Adam Silver, commissioner NBA, in quel di Berlino per la prima tappa della tournée europea 2026 dell’NBA, è stato chiaro: “Credo che in qualsiasi progetto startup, almeno nella fase iniziale, i finanziamenti potrebbero arrivare dalle franchigie facenti parte della lega. I partecipanti sarebbero gli investitori, sperando in un ritorno in futuro. Ritengo che ci vorrà del tempo prima che diventi un’impresa commerciale sostenibile. Credo che tutti i partecipanti riconoscano che non è un’iniziativa per chi ha una prospettiva a breve termine”.

Dal canto suo, l’Eurolega, attraverso le parole del CEO Paulius Motiejunas, ha risposto in maniera “piccata” alle parole di Adam Silver: “Abbiamo solo sentito parlare del progetto e assistito ai fuochi d’artificio su quanto sarà fantastico, su quanto potenziale ci sia ma avere un progetto è una cosa, realizzarlo è tutt’altra cosa. Siamo qui da 26 anni, sappiamo come funziona il basket in Europa”, le parole del numero uno di Euroleague.

Insomma, nessun punto d’incontro al momento. Nel frattempo, club come il Real Madrid e il Barcellona, fanno sapere dalla Spagna, sembrano aver già deciso di voler lasciare l’Eurolega per entrare a far parte del nuovo progetto NBA Europe, anche se dovesse costare uno sproposito (si vocifera di un investimento di 500 milioni di dollari).

In Italia, oltre a Roma che non vede l’ora di tornare nel basket che conta, c’è da capire cosa farà l’Olimpia Milano. Il presidente Ettore Messina è l’uomo a cui la proprietà biancorossa ha affidato il compito di valutare l’opportunità di scegliere NBA Europe e mollare Eurolega. La Gazzetta dello Sport ha parlato anche di “connessioni” con la società calcistica Milan. I prossimi mesi saranno decisivi, in un verso o nell’altro.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati