Momento decisamente toccante allo United Center: "Sto cercando di assimilare tutto questo", le parole dell'ex stella.
Notte indimenticabile per Derrick Rose e tutti i fan dei Chicago Bulls. Dopo il match allo United Center contro i Boston Celtics (vinto dai padroni di casa 106-103), è stata ufficialmente ritirata la maglia numero 1 dell’ex All Star che, per otto stagioni, ha indossato la casacca dei Bulls. Derrick Rose non è riuscito a trattenere le lacrime, vivendo il momento con grande partecipazione emotiva, insieme a tutti i fan dei Bulls e alla presenza di tanti ex compagni e della sua famiglia.
Nonostante il grande freddo, in tantissimi sono accorsi allo United Center per non perdersi l’evento. Derrick Rose, classe 1988, è diventato il quinto giocatore nella storia dei Chicago Bulls ad avere l’onore di vedere il suo numero di maglia ritirato, unendosi a Jerry Sloan (n.4), Bob Love (n.10), Michael Jordan (n.23) e Scottie Pippen (n.33). I Bulls hanno anche striscioni che onorano l’ex allenatore Phil Jackson e l’ex direttore generale Jerry Krause.
Derrick Rose, originario propria della città di Chicago, ha giocato otto stagioni con i Chicago Bulls dopo essere stato selezionato come scelta numero uno al Draft NBA del 2008. È stato nominato Rookie of the Year 2008-2009 e ha disputato, per tre volte, All-Star Game NBA. Nel 2011 è diventato il più giovane MVP nella storia della NBA, un record che ancora detiene. Purtroppo, a causa di tanti infortuni, la sua carriera non è stata quella che tutti si attendevano.
“Sto ancora cercando di assimilare tutto questo”, le parole di un emozionato Derrick Rose riportate da ESPN. Alla festa erano presenti circa 20 suoi ex compagni di squadra, tra cui Joakim Noah, Gibson, Deng, Ben Gordon, Kirk Hinrich e l’allenatore Tom Thibodeau.
Nella notte si sono giocate altre partite. Bel successo dei LA Lakers ai danni di Dallas (116-110) mentre Miami ha superato Utah (147-116, 14 punti per Fontecchio). New York, in volata, ha avuto la meglio su Philadelphia (112-109). Orlando battuta da Cleveland (119-105). Charlotte vittoriosa con Washington: 119-115.