Play-off NBA, paura per Wembanyama: commozione cerebrale e niente più partita

Articolo di Fabrizio Ponciroli

Durante la sfida tra San Antonio e Portland, la stella francese ha colpito rovinosamente la testa a terra.

Tanta paura a San Antonio. La stella degli Spurs Victor Wembanyama ha subito una commozione cerebrale in seguito a una brutta caduta durante il secondo quarto di gara 2 dei play-off, tra i San Antonio Spurs e i Portland Trail Blazers, partita vinta poi da quest’ultima 106-103 (1-1 nella serie).

Il fuoriclasse francese ha giocato solo 12 minuti prima di essere inserito nel protocollo per le commozioni cerebrali e di essere escluso dal resto della partita. “So solo che ha una commozione cerebrale ed è sotto protocollo”, ha dichiarato l’allenatore degli Spurs, Mitch Johnson.

La caduta di Victor Wembanyama è avvenuta mentre andava a canestro a 8’57 dalla fine del secondo quarto, con Jrue Holiday in difesa. È rovinato sul campo di mento e sembra abbia perso conoscenza, chiudendo brevemente gli occhi. Secondo il protocollo per le commozioni cerebrali della lega, un giocatore non può tornare a giocare a pieno regime per 48 ore dopo l’infortunio, ma può riprendere gradualmente l’attività dopo 24 ore, a condizione che i sintomi non peggiorino.

Nelle altre gare, Philadelphia sorprende Boston: 111-97 e impatta la serie sull’1-1. Bene i LA Lakers che vincono anche gara 2 contro gli Houston Rockets: 101-94 il finale. Ottima prova di LeBron James che ha chiuso con 28 punti, con anche otto rimbalzi e sette assist.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati