NBA: Jokic trascina Denver al successo con Houston, brilla il rookie Flagg

Articolo di Fabrizio Ponciroli

I Nuggets la spuntano all'overtime grazie al serbo (tripla doppia). I Pistons sempre più solidi: al tappeto i Celtics.

Tante le gare disputate nella notte NBA. Prova di forza di Denver che, dopo un overtime, manda al tappeto Houston: 128-125 il finale. Decisivo Jokic che mette a referto l’ennesima tripla doppia della sua carriera (la 12a stagionale): 39 punti, 15 rimbalzi e 10 assist. Dall’altra parte, non basta un super Sengun, anche lui autore di una tripla doppia (33 punti, 10 rimbalzi e 10 assist). Nell’overtime, brilla il talento di Murray (sei punti pesantissimi). Pesante sconfitta per Miami che si arrende a Toronto (106-96). Per gli Heat si tratta della quinta sconfitta consecutiva. Brilla, in maglia Raptors, Ingram (28 punti).

Con ben 42 punti a referto (career high), il magico rookie Flagg non serve a Dallas per evitare la sconfitta contro Utah (140-133, dopo un overtime). Serata comunque storica per Flagg che diventa il primo 18enne nella storia dell’NBA a segnare così tanti punti in singola partita. Flagg ha totalizzato 42 punti, superando il precedente record di 37 stabilito da LeBron James il 13 dicembre 2003. “Ovviamente non abbiamo vinto. Quindi è difficile per me essere felice, o qualcosa del genere, ma ovviamente è un grande traguardo”, le parole del rookie dei Mavs riportate da ESPN. Flagg, dopo il match, aveva un sacchetto del ghiaccio sulla caviglia dopo essersi slogato alla fine dei tempi regolamentari.

Flagg ha giocato al meglio nelle ultime settimane, con una media di 25,7 punti nelle ultime sette partite, un risultato decisamente non male per quella che è stata la prima scelta assoluta dell’ultimo Draft NBA. Colpaccio di Detroit che sbanca il TD Garden, superando Boston per 112-105. Per i Pistons si tratta della quarta vittoria di fila. Ancora una volta, ci pensa Cunningham a fare la differenza con 32 punti e 10 rimbalzi a referto. In casa Celtics, l’ultimo ad arrendersi è Brown ma la sua grande prestazione (34 punti, otto rimbalzi e sette assist non basta per evitare la sconfitta).

Infine, bel successo fuori casa per Memphis che si porta a casa la vittoria nella sfida con i LA Clippers: 121-103 il finale. Jackson Jr. migliore in campo con 31 punti complessivi. Per i losangelini sono ben otto le sconfitte interne consecutive. Il record dei LA Clippers è in caduta libera. Ad oggi hanno vinto solo sei partite, perdendone ben 20.

Ad Est, comandano sempre i Pistons con un record eccellente, pari a 25 vittorie e solo sei sconfitte. Alle loro spalle i Knicks e i Raptors. Dall’altra parte, nella Western Conference, nessuno come OKC ma Denver è in caccia. I Nuggets, trascinati da Jokic, sono secondi. In terza posizione proprio i Rockets, battuti dai Nuggets nella notte.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati