A distanza di ventisei anni, la franchigia più rappresentativa della Grande Mela torna a sollevare un trofeo.
I New York Knicks vincono per la prima volta la NBA Cup, il “torneo nel torneo” della stagione del basket statunitense giunto alla sua terza edizione. La franchigia della Grande Mela si è aggiudicata il trofeo battendo nella finale di Las Vegas i San Antonio Spurs, con il punteggio di 124-113. Decisivo lo sprint dei newyorchesi nell’ultimo quarto: 35-19 il parziale, utile ad annullare il -5 dei primi trentasei minuti e a veleggiare verso un successo storico per i Knickerbockers, che non aggiungevano un trofeo significativo dal 1999, quando si aggiudicarono la Eastern Conference prima di cedere, curiosamente proprio agli Spurs, nelle finali NBA di quella stagione.
Per quel che riguarda i numeri, New York è trascinata dai 28 punti di OG Anunoby (che aggiunge 9 rimbalzi al suo tabellino), oltre che dai 25 con 8 assist di Jalen Brunson, nominato MVP della partita. In doppia-doppia Karl-Anthony Towns, con 16 punti e 11 rimbalzi, vanno a referto in doppia cifra alla voce punti anche Jordan Clarkson, a quota 15, Tyler Kolek, con 14, Mikal Bridges e Josh Hart, con 11 punti. Prestazione significativa sotto le plance per Mitchell Robinson, che segna poco (4 punti per lui) ma raccoglie ben 15 rimbalzi, aggiungendo anche 2 punti a una finale giocata con intensità su entrambi i lati del campo.
Dall’altra parte non bastano i 21 punti di Dylan Harper, mentre Victor Wembanyama si ferma a quota 18, con 6 rimbalzi e un assist: al fenomeno francese sfugge dunque il primo trofeo in Nord America. Per quel che riguarda gli altri giocatori della franchigia neroargento del Texas, De’Aaron Fox realizza 16 punti, Stephon Castle ne segna 15 aggiungendo 12 assist e 7 rimbalzi, Luke Kornet mette 14 punti a referto, Devin Vassell 12 e Harrison Barnes 11. Lo sforzo collettivo della squadra allenata da Mitch Johnson, però, non è sufficiente per superare quella guidata a bordocampo da Mike Brown.
I New York Knicks aggiungono quindi il loro nome all’albo d’oro della competizione, introdotta due stagioni fa per rendere più competitiva la prima parte della regular season. Ad aggiudicarsi la prima edizione della NBA Cup furono i Los Angeles Lakers di LeBron James, che nel 2023 vinsero la finalissima contro gli Indiana Pacers per 123-109.
L’anno successivo sono invece stati i Milwaukee Bucks a vincere l’atto conclusivo della competizione, battendo 97-81 i futuri campioni NBA, gli Oklahoma City Thunder, con Giannis Antetokounmpo nominato MVP. Quest’anno la squadra allenata da Doc Rivers non è nemmeno riuscita a qualificarsi per la fase a eliminazione diretta.