La Dolomiti Energia Trentino ha vinto l'ultima partita dell'anno solare, superando i London Lions in EuroCup.
La Dolomiti Energia Trentino e il suo coach Massimo Cancellieri si godono una vittoria pesante in Europa e un finale d’anno più sereno di quanto potessero suggerire i ko in campionato contro Reggio Emilia e Udine. 85-73 il punteggio finale per i bianconeri contro i London Lions, nella dodicesima giornata di Eurocup. In conferenza stampa il capo allenatore di Trento ha sottolineato la risposta immediata della squadra dopo il doppio ko in Serie A: “Abbiamo giocato una partita intensa, fisica, in cui la difesa ha dato segnali importanti sin dall’avvio – ha detto -. In pochi giorni abbiamo cambiato faccia, è merito dei giocatori”.
La gara contro i London Lions non è comunque stata semplice per trento. L’avvio è favorevole agli inglesi, trascinati da Adamu e dalle iniziative di Price e Reynolds, mentre Trento ha iniziato faticando a trovare ritmo in attacco. I bianconeri sono rimasti però agganciati con Jones e Bayehe, e nel secondo quarto hanno provato a portare la gara dalla loro parte con le triple di Jogela e Aldridge. Londra ha risposto colpo su colpo, Williams ha firmato giocate di energia e il primo tempo si è chiuso con gli ospiti avanti 37-38.
Al rientro dagli spogliatoi il cambio di marcia: un 8-0 immediato, firmato da Jones, Jogela e Bayehe, ha ribaltato l’inerzia e acceso il pubblico. I Lions hanno provato a rientrare con Lukosiunas e Reynolds, ma l’Aquila è rimasta lucida, trovando punti preziosi da Steward e Hassan. Jones ha continuato la sua partita da protagonista, permettendo ai suoi compagni di entrare nell’ultimo quarto sul +7. Con i Lions inceppati, Jakimovski e Steward hanno chiuso i conti, respingendo definitivamente ogni velleità avversaria.
Il successo vale molto anche in classifica: Trento sale a quota sette vittorie a fronte di cinque sconfitte, restando pienamente in zona playoff di EuroCup. Il quarto posto è ora condiviso con il Turk Telekom (sconfitto contro il Buducnost 91-81), una posizione che permette di guardare con ottimismo alla parte finale della fase a gironi.
Per Cancellieri è una vittoria che pesa doppio, arrivando dopo una settimana complicata: la Dolomiti Energia Trentino chiude così l’anno con un successo convincente, una difesa ritrovata e un Jones da 33 punti, in formato trascinatore. Un segnale forte, utile per affrontare con fiducia il 2026, come spiegato dallo stesso coach.