Marino si dimette e sceglie la politica

Fernando Marino avrebbe telefonato al presidente della FIP Gianni Petrucci per comunicargli la sua intezione di lasciare la presidenza di Legabasket per poter lasciare il campo libero ai club di trovare una soluzione in grado di recuperare l’unità e quindi chiedere alla Fip di annullare la revoca delle Leghe decisa nei giorni scorsi con l’appoggio della Giunta Nazionale del CONI.
 
Marino era stato attaccato da alcuni club durante l’assemblea di Lega del 17 marzo  a Roma e criticato anche dai vertici della Federazione e dal CONI per la sua linea dei due forni, e cioè lasciare la facoltà ai club di scegliere fra l’area FIBA e l’Euroleague Basketball sulla quale si erano indirizzate Sassari, Reggio Emilia e Trento.
 
Inoltre la decisione sarebbe dovuta anche alla scelta di scendere in politica a capo di una lista civica per l’elezione del sindaco di Brindisi.
 
Per ora i cub scelgono di dialogare fra di loro e presentarsi a Petrucci e al CONI con un candidato di garanzia, e si fanno i nomi dell’avvocato ragusano Beppe Cassì, ex giocatore e ed ex presidente dell’Associazione Giocatori, e dell’avvocato Florenzo Storelli procuratore con studio a Lucca che ha fra i suoi clienti Recalcati, Pianigiani, Moretti e ha un importante incarico nella Giustizia Sportiva della Federgolf .
 
Intanto  movimentata vigilia di Consulinvest-Caserta gara delicata per la salvezza che viene a turbare il tentativo di compattare tutta la Lega per chiedere a Petrucci di togliere i provvedimenti adottati, le diffide dei 3 club che hanno scelto l’Eurocup e il ritiro delle deleghe.
 
“La Victoria Libertas Pallacanestro Pesaro – si legge in un comunicato – in riferimento alle dichiarazioni rilasciate dal Sig. Iavazzi, comprendendo l’amarezza ed il rammarico per il provvedimento diramato dall’Osservatorio per le Manifestazioni Sportive, che colpisce negativamente anche e soprattutto la nostra società, rigetta le accuse mosse riguardo l’immobilismo e sottolinea come lo stesso provvedimento sia stato notificato al Presidente Ario Costa solo alle ore 19:24 di Giovedì 24 Marzo. Pertanto, ribadendo l’assoluta estraneità per quanto predisposto, e dovendosi adeguare a quanto indicato dalla Prefettura, si augura che venga ristabilito lo spirito di sportività che fa parte di entrambi i Club e che la cronaca possa riportare solo ed esclusivamente ciò che accadrà in campo”.
 
 A cura di Enrico Campana

Articoli correlati