LBA, corsa a tre per essere testa di serie N.1 ai play-off

Le V Nere sono favorite: scontri diretti favorevoli con le due rivali

A sole due giornate dalla fine della regular season, il massimo campionato italiano di basket vede tre squadre in vetta alla classifica. A quota 40 punti sono presenti Virtus Bologna, Olimpia Milano e Leonessa Brescia. Quindi, tre squadre in gioco per conquistare il primo posto e il fattore campo nei play-off (al via il prossimo 11 maggio).

Al momento, la grande favorita per chiudere al primo posto la regular season LBA è la Virtus Bologna, in vantaggio negli scontri diretti sia con l’Olimpia Milano che con la Virtus Bologna. Se vincerà le sfide con Tortona e Trieste, la squadra di coach Banchi sarà certa di essere la testa di serie N.1 nella post season.

La situazione della Germani Brescia è differente. L’ultima sconfitta (con Cremona) ha complicato i piani della Leonessa che deve provare a vincere le ultime due partite (domenica è di scena al Forum contro l’Olimpia) e sperare in un passo falso delle V Nere per chiudere al primo posto.

Non è padrona del proprio destino neppure l’AX. Domenica dovrà vincere il big match con Brescia (ha perso l’andata di otto lunghezze, importante anche lo scarto finale in caso di successo biancorosso) per provare ad assicurarsi, mal che vada, la seconda piazza. All’ultima giornata, invece, se la vedrà con la Vanoli. Anche l’Olimpia deve sperare in un passo falso della Virtus Bologna.

Articoli correlati