Italbasket verso Team Usa a Parigi 2024

Olimpiadi, sorteggi

Stati Uniti, Serbia e Sud Sudan. Se l’Italia dovesse qualificarsi per i Giochi Olimpici di Parigi (27 luglio/10 agosto), saranno questi gli avversari nel girone di Lille (dai Quarti di finale si giocherà a Parigi Bercy). È questo l’esito del sorteggio effettuato questa sera dalla FIBA a Mies in Svizzera.

Gli Azzurri cercheranno di ottenere il pass per l’Olimpiade dal 2 al 7 luglio a San Juan, Capitale del Porto Rico. Esordio il 2 luglio contro il Bahrain e sfida ai padroni di casa del Portorico il 4 luglio. In caso di arrivo tra i primi due posti, semifinale incrociata con il gironcino composto da Lituania, Messico e Costa d’Avorio il 6 luglio. Finalissima il 7 luglio.

Ai Giochi Olimpici partecipano 12 squadre. Oltre alla Francia, Paese ospitante, si sono qualificate attraverso il Mondiale 2023 Germania (Campione del Mondo), Serbia (Vice Campione del Mondo), USA e Canada (America), Australia (Oceania), Giappone (Asia) e Sud Sudan (Africa).

Le rimanenti quattro squadre arriveranno dai quattro tornei Pre Olimpici di San Juan, Valencia (Gruppo A: Libano, Angola, Spagna; Gruppo B: Finlandia, Polonia, Bahamas), Riga (Gruppo A: Georgia, Filippine, Lettonia; Gruppo B: Brasile, Camerun, Montenegro), Pireo (Gruppo A: Slovenia, Nuova Zelanda, Croazia; Gruppo B: Egitto, Grecia, Repubblica Dominicana).

La formula: si qualificano ai Quarti di finale le prime due classificate di ogni girone e le due migliori terze.

I tre gironi Olimpici

Gruppo A

1 Australia
2 Qualificata Pre Olimpico Grecia
3 Canada
4 Qualificata Pre Olimpico Spagna

Gruppo B

1 Francia
2 Germania
3 Giappone
4 Qualificata Pre Olimpico Lettonia

Gruppo C

1 Serbia
2 Sud Sudan
3 Qualificata Pre Olimpico Porto Rico
4 Usa

Articoli correlati