
Oggi la miglior marcatrice Azzurra è stata Lorela Cubaj con 16 punti, in doppia cifra anche Cecilia Zandalasini con 14 punti.
L’Italia del basket al femminile è tornata tra le prime quattro dell’Europeo. Un sogno che si avvera a 30 anni di distanza dall’Argento di Brno. Battendo oggi la Turchia al Pireo (76-74 dts) la Nazionale Femminile si è qualificata per le semifinali del FIBA Women’s EuroBasket 2025 e venerdì tornerà in campo per sfidare la vincente di Germania-Belgio.
Un risultato straordinario, per le Azzurre, che col successo di oggi si sono anche assicurate l’accesso al torneo pre-Mondiale che si giocherà a marzo 2026 e che qualificherà al Mondiale (Germania, 4-13 settembre 2026).
Nell’altro quarto di finale la Francia ha battuto la Lituania 83-61, domani il programma dei quarti si completa con Spagna-Cechia e Belgio-Germania.
Oggi la miglior marcatrice Azzurra è stata Lorela Cubaj con 16 punti, in doppia cifra anche Cecilia Zandalasini con 14 punti, Jasmine Keys e Costanza Verona entrambe con 12 punti.