
Il coach delle Furier Rosse è convinto che sarà una sfida molto impegnativa: "Squadra esperta e talentuosa".
Oggi l’Italia sfida la Spagna agli Europei di basket. Per entrambe si tratta della quarta partita. Dopo le prime tre giornate, Grecia imbattuta e, a seguire, proprio la Nazionale di coach Pozzecco e le Furie Rosse di Scariolo. Di fatto, è in gioco il secondo posto nel girone C (che vale la sfida, nella fase ad eliminazione diretta, con la terza classificata del gruppo D).
L’Italia ha dimostrato di essere una squadra vera. Dopo la sconfitta con la Grecia, gli azzurri hanno cambiato passo. Battere la Spagna darebbe ancor più fiducia a Fontecchio e compagni.
Scariolo è cosciente della pericolosità della Nazionale: “Ci aspetta una partita molto impegnativa. Tutti i giocatori italiani sono in Eurolega o in NBA. E chi non è stato in Eurolega nell’ultimo anno, lo sarà in questa stagione. È una squadra molto esperta e talentuosa che ha aggiunto un ulteriore livello di atletismo con Diouf e Niang a un nucleo già molto forte”, le sue parole riportate da AS.
Il coach italiano della Spagna ha poi aggiunto: “Hanno dimostrato di essere una squadra di alto livello che ci darà seri problemi, non solo in difesa, ma anche in attacco perché hanno molta abilità anche in difesa”. Una battuta anche su Fontecchio, pericolo pubblico numero uno: “Fontecchio è un realizzatore di alto livello, anche in NBA, ma non solo lui. Nel complesso, è una squadra in cui ogni giocatore sa cosa deve fare. Simone è la stella più brillante, ma gli altri sono molto bravi; alcuni di loro hanno appena vinto l’Eurolega, giocando un ruolo importante”.