Donte DiVincenzo fa un passo importante verso la Nazionale

C'è il via libera del Consiglio dei Ministri per il conferimento della cittadinanza italiana: l'obiettivo è vedere "Big Ragù" a Eurobasket.

Diventano sempre maggiori le probabilità di vedere Donte DiVincenzo con la canotta dell’Italia a Eurobasket. Il cestista dei Minnesota Timberwolves, infatti, ha ricevuto il via libera dal Governo per il conferimento della cittadinanza italiana, che aprirebbe dunque le porte a una convocazione per la rassegna continentale che avrà inizio il prossimo 27 agosto.

A confermare la notizia è una nota dell’Esecutivo: “Il Consiglio dei Ministri – si legge -, su proposta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, visti i pareri favorevoli espressi dal ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Antonio Tajani e dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, ha deliberato di proporre al Presidente della Repubblica il conferimento della cittadinanza italiana, per meriti speciali, al Sig. DiVincenzo Donte Michael, giocatore professionista di pallacanestro, di nazionalità statunitense, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, della legge 5 febbraio 1992, n. 91”.

Nato a Newark, nel Delaware, il 31 gennaio del 1997, da una famiglia di origini italiane, DiVincenzo vanta nel suo palmarès due titoli NCAA con l’Università di Villanova, nel 2016 e nel 2018, e un titolo NBA vinto nel 2021 con i Milwaukee Bucks. Dopo le parentesi a Sacramento, Golden State e New York, dal 2024 è ai Timberwolves, con cui ha raggiunto i playoff nell’annata appena conclusa, fermandosi solo in finale di conference davanti agli Oklahoma City Thunder.

Una volta ottenuta definitivamente la cittadinanza, si potrà pensare a inserire DiVincenzo nel discorso legato alla preparazione per Eurobasket. Il giocatore aveva già manifestato in passato la voglia di rappresentare l’Italia, la rassegna europea potrebbe essere il primo importante palcoscenico in vista di altri due importanti obiettivi, i Mondiali del 2027 e i Giochi Olimpici del 2028.

TG SPORT

Articoli correlati