Calendario Rio, la Croazia ringrazia

Dopo il danno anche la beffa, e la dimostrazione che non abbiamo saputo sfruttare il favore degli astri (vedi i buoni uffici con la FIBA per aver assegnato all’Italia il preolimpico in cambio della presa di posizione della Fip nella guerra on l’Euroleague, una ferita ancora aperta). Ai Giochi di Rio la Croazia entra nel Girone B, il più facile sulla carta, con Brasile, Lituania, Spagna, Nigeria e Argentina. Le qualificate di Manila e Belgrado, Serbia e Stati Uniti, finiscono nel Girone A con Stati Uniti, Australia, Cina e Venezuela.  Il calendario della prima giornata è per il Girone A Francia-Australia (ore 14,15), Cina-Stati Uniti (19) e Venezuela-Serbia (22,30) il 6 agosto e Brasile-Lituania (14.15), Croazia-Spagna (19) e Nigeria-Argentina (22.30). Le partite dei due gironi si giocano a giornate alternate. Le prime 4 si affrontano nei quarti e si prosegue ad eliminatoria diretta.

Gli Stati Uniti sono campioni uscenti, campioni di zona sono Spagna (Europa), Venezuela (America), Nigeria (Africa), Cina (Asia), Australia (Oceania). Il Brasile è stato ammesso come paese organizzatore. L’Europa è il continente con il maggior numero di squadre, 5, contro le 4 degli Stati Uniti e 1 dell’Africa, Asia e Oceania. L’Italia è assente dal 2008, nel 2004 l’ultima apparizione quando la squadra di Recalcati vinse l’argento. Messina è ancora in Italia, per Petrucci è ancora valida la sua proposta per proseguire la collaborazione nel futuro, il coach ha detto che ci deve pensare, dopo aver esplorato con gli Spurs la possibilità di assumere un impegno contrattuale che implica un’assenza estiva di almeno due mesi e mezzo. Che potrebbe pregiudicare il suo sogno di essere il successore di Popovich, o cercare un’altra panchina essendo nella ventina di candidati che si contendono un posto che vale come minimo un biennale da 5-6 milioni di dollari, anche se la tendenza è quella di puntare sui giovani come Tyron Lue che ha vinto l’anello con Cleveland o Luke Walton ingaggiato dai Lakers.

In ogni caso, l’Italia non deve giocare le qualificazioni per gli Europei del 2017 in quanto già qualificata. Intanto Draymond Green rischia di non andare alle Olimpiadi. Arrestato per aggressione a un uomo in un ristorante di Lansing (Michigan) è stato rilasciato pagando una cauzione di 200 dollari. Dovrà presentarsi il 20 luglio davanti al Giudice, se ritenuto colpevole potrà scontare fino a 90 giorni di prigione e pagare una multa di 500 dollari. Il presidente della Federazione Usa, Jerry Colangelo, è in attesa di conoscere i particolari della vicenda e gli sviluppi giudiziari per decidere la sua esclusione dal Dream
Team.

 A cura di Enrico Campana

Articoli correlati