Trento: la nuova guardia arriva dai Lakers

La Dolomiti Energia ha annunciato l'accordo annuale con l'atleta americano

La Dolomiti Energia Trentino comunica di aver raggiunto un accordo annuale, con opzione di estensione fino al 2027, con DJ Steward, combo-guard statunitense classe 2001. L’atleta statunitense approda a Trento dopo un percorso solido tra NBA e G-League, pronto a portare talento e versatilità nel backcourt bianconero.

Guardia di 188 cm per 73 kg, Steward è un giocatore esplosivo e creativo, capace di segnare e costruire gioco per i compagni. Dotato di grande rapidità e capacità di attaccare il ferro, è anche un tiratore efficace sia dal palleggio che in situazioni di spot-up.

Nato il 2 ottobre 2001 a Chicago (Illinois), Steward cresce cestisticamente nelle high school dell’area metropolitana della città: dal 2016 al 2018 gioca a Fenwick High School; quindi, si trasferisce a Whitney Young High School, dove disputa due ottime stagioni culminate con 24,3 punti di media nel penultimo anno e 22,5 punti, 4 rimbalzi e 3,5 assist nell’ultima stagione da senior. Numeri che gli valgono la chiamata di Duke University, una delle università più prestigiose e blasonate del college basketball americano.

A Duke, Steward gioca titolare nella stagione 2020-21 e chiude l’annata con 13 punti, 3,9 rimbalzi e 2,4 assist di media. Dopo il college intraprende il percorso professionistico firmando nel 2021 con gli Stockton Kings in G-League, dove resta due stagioni viaggiando sempre in doppia cifra di media e condividendo il campo anche con l’ex bianconero Jordan Ford.

Nel 2023 partecipa alla Summer League con i Philadelphia 76ers, brillando con 16,2 punti di media, e successivamente firma con i Maine Celtics, squadra affiliata ai Boston Celtics. La stagione 2023-24 è da protagonista: 53 presenze, 18,7 punti, 5 rimbalzi e 4,4 assist a gara, trascinando la squadra bianconera fino alla finale della G-League.

Queste prestazioni gli valgono un contratto con i Chicago Bulls per l’annata 2024-25: gioca con i Windy City Bulls 16 partite a 19,9 punti, 4,7 rimbalzi e 7,5 assist di media, tirando con il 45% dal campo e il 40% da tre. Chiude poi la stagione con i Memphis Hustle, confermando il proprio impatto con 19,1 punti, 4,2 rimbalzi e 4,8 assist a partita, tirando con il 56,4% da due e il 34,4% da tre.

Nella scorsa Summer League ha vestito la maglia dei Los Angeles Lakers, condividendo il backcourt anche con Bronny James, con 9.6 punti a partita, 3.8 rimbalzi, 4.4 assist tirando con il 39% da 3 punti.

Così coach Cancellieri: “Con DJ il nostro backcourt prende forma aggiungendo complementarità e talento. Un giocatore fortemente voluto, atteso ed apprezzato. Colpisce già per entusiasmo e voglia di mettersi in gioco. Abbiamo una visione comune del nostro futuro e saremo caparbi nel farla diventare realtà”.

TG SPORT

Articoli correlati