I biancorossi, rinfrancati da tre vittorie di fila in Eurolega, puntano a portare a casa la vittoria nel monday night della 19a giornata.
Oggi (palla a due ore 20.30), va in scena il monday night della 19a giornata. Al Pala Verde di Villorba, i padroni di casa del Basket Treviso ospitano l’Olimpia Milano. I biancorossi, rinfrancati dalle tre vittorie consecutive in Eurolega, rispettivamente contro Partizan, Baskonia e ASVEL, puntano a riscattarsi in campionato, dove sono reduci dalla gara interna persa contro la Leonessa Brescia. Coach Poeta ha ancora diverse assenze importanti ma rientrano due elementi preziosi.
Sempre senza Bolmaro, Nebo e Sestina, l’EA7 potrà finalmente inserire nelle rotazioni Tonut e Diop. Due elementi molto preziosi per la squadra che possono dare minuti importanti e di quantità. Il ritorno di Diop, in particolare, è ossigeno puro per coach Poeta che, nelle ultime uscite, ha dovuto spremere al massimo Booker e chiedere gli straordinari al veterano Dunston. Anche Tonut, sublime difensore, tornerà molto utile ai biancorossi.
L’importante è non sottovalutare Treviso: “Si tratta di una squadra differente rispetto a quella che abbiamo incontrato a Milano con un nuovo allenatore, Marcelo Nicola, l’aggiunta di un paio di giocatori di qualità come Radosevic e Cappelletti, la disponibilità di Weber che all’andata era fuori. Pur mancando di alcuni elementi importanti come Macura e Olisevicius, Treviso è una squadra pericolosa per il suo elevato potenziale offensivo, il fattore campo e il tanto tempo che hanno avuto per preparare la gara. Dovremo farci trovare concentrati e pronti a fornire il massimo sforzo per vincere la partita”, le parole di Kovacic, assistente di Poeta.
Treviso, ultima in classifica, ha cambiato profondamente il proprio roster negli ultimi giorni. Non fanno più parte del progetto Ragland e Stephens. La società ha deciso di puntare su Radosevic (visto a Milano per due stagioni, dal 2011 al 2013), Macura e Cappelletti.
Considerando anche le sfide quando Treviso era Benetton, i precedenti tra le due squadre sono 85 con 50 successi per l’Olimpia a fronte di 35 sconfitte. Dal ritorno di Treviso in Serie A, il bilancio è, invece, di 13-1 per Milano, 12-1 in campionato incluso l’86-63 della partita di andata in cui Brooks ha messo a referto 22 punti.