Oggi, al Forum, va in scena il big match del basket italiano. Biancorossi con tante assenze, V Nere alla ricerca del riscatto.
Oggi è il gran giorno di Olimpia Milano-Virtus Bologna, ovvero il vero big match della LBA. Quella che andrà in scena al Forum (palla a due ore 20:00), sarà la sfida numero 200 in campionato. I precedenti sorridono ai biancorossi (113 vittorie a fronte di 86 sconfitte) ma, come sempre, questa sfida fa storia a sé. L’AX arriva alla sfida gasata dalla bella vittoria, in Eurolega, ai danni del fortissimo Panathinaikos mentre le V Nere hanno perso, in casa, il confronto con la corazzata Hapoel (79-74 il finale a favore della squadra di coach Itoudis).
Coach Poeta deve fare a meno di diversi giocatori. Oltre a Mannion, Tonut (fuori a tempo indeterminato per un virus), Diop, Brown, Flaccadori e Sestina, anche Bolmaro ha dovuto alzare bandiera bianca. “Da qualche partita siamo in emergenza a causa del gran numero di giocatori assenti, soprattutto tra gli italiani, ma finora siamo quasi sempre riusciti a gettare il cuore oltre le assenze soprattutto in casa dove siamo stati aiutati tanto dal nostro pubblico. È quello che proveremo a fare anche contro la Virtus, che ha una forte identità di squadra, un’impronta difensiva ben definita, forte a rimbalzo d’attacco e con realizzatori che possono accendersi in ogni momento e sui quali dovremo fare molta attenzione”, le parole di coach Poeta.
Dall’altra parte, coach Ivanovic ha sottolineato la buona prova con l’Hapoel ma si aspetta una pronta reazione da parte dei suoi ragazzi, in particolare da Edwards, reduce dalla peggior prova della sua stagione (solo due punti a referto). ” Il nostro obiettivo sarà giocare 40’ con la massima determinazione ed energia ma soprattutto sarà fondamentale un alto livello di attenzione su ogni singolo possesso”, le parole di Assistant Coach della Virtus Bologna Jakovljevic.
Tanti gli ex in campo e in panchina. Poeta ha militato, per tre stagioni, alla Virtus Bologna. Anche Ricci e Mannion sono ex giocatori della Virtus Bologna, così come il lungo Dunston. Hackett, una delle colonne della squadra bolognese, ha giocato per due stagioni a Milano, vincendo lo Scudetto nel 2014.