Cantù si sblocca a Reggio Emilia, Walter De Raffaele non si accontenta

Articolo di Martino Davidi

Il 78-79 di Reggio Emilia rappresenta la prima vittoria stagionale in trasferta per Cantù, Walter De Raffaele elogia l'intensità ma chiede ancora di più.

L’Acqua S.Bernardo Cantù trova la prima vittoria in trasferta della sua stagione. I biancoblù escono nel secondo tempo e battono Reggio Emilia con il punteggio finale di 78-79 dopo una poderosa rimonta. Coach Walter De Raffaele sceglie Chiozza, Bortolani, Sneed, Ajayi e Ballo per il suo primo quintetto. Bortolani segna i primi cinque punti della gara, poi Williams sblocca i biancorossi. Cantù tira bene dall’arco e rimane al comando. I padroni di casa riescono però a rimontare e a trovare il primo vantaggio nell’ultimo minuto della frazione, che termina 20-19.

Ballo riporta avanti Cantù, ma Reggio Emilia risponde subito e con un break tocca il +10. Moraschini guida la reazione dell’Acqua S.Bernardo, che torna a -4. La UNAHotels colpisce a raffica da tre punti e ritrova un vantaggio in doppia cifra. La tripla sulla sirena di Barford vale il 45-31 con cui si chiudono i primi due quarti. L’Acqua S.Bernardo esce bene dagli spogliatoi e grazie a Ajayi, Bortolani e Sneed torna a -2. Brown sblocca Reggio Emilia con un gioco da 4 punti. Cantù non si scompone e risponde, rimanendo sempre a un possesso di distanza. I biancoblù chiudono un ottimo terzo quarto sotto 58-56.

Barford e Moraschini aprono l’ultima frazione con due triple. Green infila il canestro del nuovo vantaggio canturino, ma Caupain risponde con una tripla. Le due squadre si rispondono colpo su colpo, ma grazie ai liberi di De Nicolao è Cantù ad entrare negli ultimi tre minuti di gioco avanti di un punto. Barford e Ballo segnano nelle due aree. I liberi di Caupain e Sneed valgono la parità a 45 secondi dalla sirena. Sono ancora i liberi di Caupain a dare ai padroni di casa il vantaggio. Green subisce fallo sul tiro da tre punti e fa 3/3. Reggio Emilia non riesce a segnare nell’ultimo attacco e Cantù vince.

“Sono molto felice per i giocatori, per la proprietà e per i tifosi, perché nove sconfitte minano molto qualsiasi ambiente – è il commento a fine partita di Walter De Raffaele -. Questa vittoria può darci ossigeno. È una squadra che ha bisogno di lavorare tanto, su tante cose, anche perché abbiamo avuto pochi allenamenti”.

“È una vittoria voluta, soprattutto cambiando tante cose all’intervallo a livello difensivo: nei primi due quarti Reggio Emilia era stata bravissima a punirci in situazioni di pick and roll. Siamo stati bravi negli ultimi due quarti a fare qualcosa di diverso in difesa, facendo degli step importanti come testimoniano i 33 punti segnati dai nostri avversari. È una vittoria importante. Abbiamo ancora tanto da sistemare, ma l’intensità che questa squadra può produrre è molto alta e dobbiamo solo lavorare”, ha aggiunto De Raffaele.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati