L'Olimpia vince 96-89 contro i greci al Forum.
Prestigiosa vittoria dell’EA7 Emporio Armani Milano che all’Unipol Forum di Assago, nella partita della quindicesima giornata di Eurolega, ha battuto il Panathinaikos AKTOR Atene per 96-89, 26 i punti di Armoni Brooks. Queste le dichiarazioni ai microfoni di Sky di coach Peppe Poeta al termine del match.
“I ragazzi sono stati strepitosi, abbiamo fatto un’ottima partita in attacco, abbiamo avuto sempre il flusso di gioco che volevamo. I due break li abbiamo costruiti con la difesa, magari non abbiamo fatto una partita perfetta ma quando abbiamo stretto dietro, abbiamo messo aggressività e pressione sulla palla abbiamo creato il gap decisivo. Poi dobbiamo essere più cinici, abbiamo rischiato un po’ troppo ma non posso dire niente a questa squadra, con una rotazione così ristretta”
“Quinn Ellis? Non diciamolo troppo forte, ma sta facendo una stagione incredibile. Per un rookie in EuroLega sta facendo qualcosa di incredibile. Speriamo continui così, è un raggio di sole per noi, ed è fondamentale l’intensità con cui gioca nei due lati del campo”.
“Sono super contento per la gara che abbiamo giocato – ha poi proseguito Poeta in conferenza stampa -. Non era per niente facile, contro una squadra profonda e di grande talento. Il nostro ritmo è stato molto buono, trovando bene i tiratori, abbiamo giocato molto bene in attacco, ma penso che la partita si è decisa all’inizio del terzo quarto, quando abbiamo giocato una grande difesa”.
“Abbiamo preso il vantaggio e tenuto fino in fondo. Giochiamo in modo più rapido e con decisione? Era quello che avevo chiesto, un po’ di flusso di gioco e trovare vantaggi nei primi secondi. Abbiamo talento per giocare in campo aperto, senza rifiutare tiri, e dobbiamo essere più cinici a metà campo. Dobbiamo capire quando possiamo correre o attaccare a metà campo”.
“Sono molto contento di Guduric, ha fatto una partita totale. Ha fatto 6 assist, 7 punti, ci ha dato momenti di playmaking, costruendo per gli altri. Sono sicuro la sua condizione crescerà ancora. Peccato solo per l’infortunio di Leandro (Bolmaro, ndr), l’unica nota stonata. Ha sentito tirare l’adduttore, domani verifichiamo meglio”.
“Mi piace questo concetto che la squadra si diverte, lo enfatizzo. Il divertimento ti permette di sentire meno la stanchezza e la pressione. Sono contento se i ragazzi si divertono, anche se l’unico modo che conosco per farlo è vincere”.
“Tonut ne avrà per un po’, non sappiamo i tempi, ma ha contratto un virus noioso. Totè speriamo di recuperarlo, è bloccato per la schiena. Gli altri non ci saranno sicuramente. Quindi siamo questi, ma stiamo dimostrando uno spirito incredibile, con coraggio contro la Virtus proveremo a fare un’altra grande partita, davanti al nostro grande pubblico”.