La compagine bianconera domina a Cremona e torna in testa alla classifica del campionato, insieme alla Germani Brescia
La Virtus Bologna risponde alla Germani Brescia e torna in vetta alla classifica della Serie A Unipol con 28 punti, appaiata proprio alla compagine lombarda, grazie al successo in trasferta con la Vanoli Basket Cremona nel posticipo che ha chiuso la diciassettesima giornata di regular season. Al PalaRadi finisce 74-84 con i bianconeri in totale controllo dall’inizio alla fine: Morgan e Alston grandi protagonisti rispettivamente con 19 e 18 punti, ma anche Niang dà il suo contributo, realizzando 11 punti.
“Quella di stasera non era una partita facile per noi dopo le due gare della settimana scorsa in Eurolega – ha sottolineato coach Dusko Ivanovic al termine della gara -. Devo quindi fare i complimenti ai miei ragazzi che hanno trovato l’energia che serviva, oltre alla concentrazione necessaria per vincere una partita ostica come questa. L’impegno c’è stato per tutta la partita e soprattutto nel primo tempo, il momento in cui abbiamo trovato e costruito il nostro vantaggio. Quella di oggi è una grande vittoria”.
Francesco Ferrari, arrivato a Bologna ad inizio gennaio, ha firmato i suo primi punti con la maglia bianconera. “Nella nostra squadra non importa se sei vecchio o giovane – ha spiegato il tecnico montenegrino -: importa solo se sei un buon giocatore o meno. Lui è un buon giocatore ed è per questo che gioca”. Ala di 204cm, il classe 2005 è cresciuto nel settore giovanile del College Basketball Borgomanero prima di approdare nella scorsa stagione a Cividale, nel campionato di Serie A2. Quest’anno con la squadra friulana ha viaggiato a 14 punti di media e quasi 7 rimbalzi a partita.
“Per noi è importante avere e far crescere giovani con talento e che lavorano bene. I nostri sono ottimi prospetti perché hanno talento e in allenamento lavorano duro e competono con i giocatori più esperti. Io non vedo grandi differenze tra giovani ed esperti: se continuano così questi ragazzi avranno ancora più minuti” ha concluso Ivanovic.
La Virtus Bologna tornerà in campo venerdì 30 gennaio con il Monaco al ‘Salle Gaston Medecin’ alle 19.30 per la venticinquesima giornata di Eurolega, mentre domenica 1 febbraio alle 19.00 ospiterà la Dolomiti Energia Trentino alla Virtus Segafredo Arena per la diciottesima giornata di LBA.