Cantù, Walter De Raffaele trova due chiavi per fermare Cremona

Articolo di Luca Giorgetti

L'allenatore della compagine biancoblù ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida che aprirà la diciannovesima giornata di LBA

La diciannovesima giornata di LBA si apre con l’anticipo tra la Vanoli Cremona e l’Acqua S.Bernardo Cantù, in programma sabato 7 febbraio alle ore 19:30 al PalaRadi. Trasferta delicata per i biancoblù, penultimi in classifica con otto punti, che sfideranno una diretta concorrente come la squadra allenata da coach Pierluigi Brotto, protagonista di una prima metà di stagione molto positiva che le ha permesso di ottenere 14 punti, navigando a debita distanza dalla zona retrocessione.

“Come tutte le partite fuori casa, questa sarà una gara difficile – ha sottolineato coach Walter De Raffaele in conferenza stampa -. Giochiamo contro una squadra che ha grande atletismo e una spiccata propensione offensiva, credo perciò che la gestione dei rimbalzi e della capacità di Cremona di giocare in campo aperto saranno due chiavi importanti per controllare il ritmo e per cercare di avere equilibrio tra attacco e difesa”.

“Loro sono stati molto bravi, soprattutto all’inizio della stagione, a inanellare una serie di vittorie che gli ha permesso di acquisire fiducia. Hanno un roster molto equilibrato, con un pacchetto di italiani che sta aiutando molto ad alzare il livello – ha aggiunto il tecnico dei brianzoli -. Noi durante la settimana ci siamo focalizzati sull’analisi di quei momenti delle partite in cui subiamo parziali negativi, per cercare di avere equilibrio in tutti i quintetti”.

“La squadra sta reagendo bene, vedo una ritrovata fiducia in diversi giocatori e in generale un gruppo mentalmente propositivo. È fondamentale che però questi segnali positivi vengano poi portati in campo, perché è importante che lo stesso desiderio e la stessa attitudine si vedano anche in partita” ha concluso De Raffaele.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati